Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia MALTEMPO in Piemonte, gli accumuli sono già MOLTO significativi: DATI

Meteo Cronaca & News Italia

MALTEMPO in Piemonte, gli accumuli sono già MOLTO significativi: DATI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

E' già cominciato il forte peggioramento che condizionerà l'andamento meteorologico del nostro paese per i prossimi 4-5 giorni.

piem151E' il Piemonte la regione italiana più colpita dall'avanguardia della perturbazione numero 4 del mese di maggio, ed è anche la prima regione a sperimentare i famigerati accumuli over 60 mm, dato che sono molte le stazioni meteorologiche ad aver registrato nella sola giornata odierna questo dato.

Oltre al Piemonte, anche Liguria e Sardegna sono stati bersagliati da isolati sistemi temporaleschi e nubi stratificati: in Sardegna ci sono state locali manifestazioni temporalesche sulla provincia di Sassari, con cumulate superiori ai 20 mm, mentre in Liguria l'effetto STAU sta causando la caduta di forte piogge sul settore meridionale delle catene alpine ed appenniniche, con accumuli localmente superiori ai 40 mm.

Sul Piemonte le nubi sono state molto compatte. Sono mancati i temporali (tranne qualche isolatissima manifestazione sul torinese) ma le precipitazioni sono state ugualmente abbondanti e costanti fin dalle primissime ore del giorno. I venti tesi da ESE hanno comportato sul settore orientale della catena alpina piemontese la caduta di piogge copiose e battenti. Gli accumuli sono stati ovunque significativi, segnaliamo i più elevati: Coazze 78 mm, Pont-Canavese 69 mm, Ribordone 65 mm, Cafasse 62 mm. Ovunque continua a piovere incessantemente, dunque non escludiamo che alcune stazioni meteorologiche in località montane e pedemontane possano raggiungere ed eventualmente superare i 100 mm di accumulo entro le ore 24.

Piove a Torino, ma come ogni località che si trova a decine di km ad Est delle Alpi, risente meno dell'effetto STAU, dunque gli accumuli sono minori e anche di molto. Nonostante tutto, la nuvolosità stratiforme e i venti da SE hanno generato piogge battenti per ore, con accumuli fino a 30 mm in città.

radarpiemo151

Radar ARPA Piemonte. 

piem151

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam