Meteo Cronaca & News Italia
PIOVE da ore su alto Piemonte e alta Lombardia. Accumuli DISCRETI. Situazione e WEB-CAMS
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 27 Aprile 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Come ampiamente previsto la situazione meteorologica sta sensibilmente peggiorando sulle estreme regioni settentrionali della nostra Penisola, a seguito di un flusso d'aria umida ed instabile che dalla Sardegna si è gradualmente spinto verso il Nord-Ovest, causando il ritorno di forti precipitazioni.
A dire il vero la fase più acuta del maltempo si registrerà nel corso delle prossime ore, quando i temporali diverranno via via più intensi e si concentreranno principalmente tra il Piemonte e la Lombardia (la parte nord), per poi trasferirsi progresivamente verso il Nord-Est entro le ore serali del giorno.
Sta già piovendo in maniera moderata e continua sulla Liguria di levante, ove gli accumuli pluviometrici crescono a vista d'occhio. Piogge e rovesci anche tra alto Piemonte e alta Lombardia, ove in alcune zone i fenomeni stanno localmente assumendo entità ragguardevole, per effetto Stau operato dalle correnti umide meridionali.
Ecco i dati di alcune stazioni meteorologiche della zona: 23,0 mm a Brebbia, 22,5 mm a Barzio, 19,8 mm a Muzzano, 15,2 mm a Leffe, 14,0 mm a Curino, 13,6 mm a Ribordone e Coazze, 12,8 mm a Bergamo, 13,8 mm a Castelli Calepio, 14,4 mm a Casto.
Come detto la situazione tenderà ulteriormente a peggiorare nel corso delle ore pomeridiano-serali. Le precipitazioni infatti si faranno via via più intense e persistenti, assumendo localmente carattere temporalesco. L'instabilità avrà poi modo di insistere anche domani e lunedì, perdendo gradualmente consistenza solo da mercoledì.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.