Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Piogge e TEMPORALI al Centro-Sud. Discreti accumuli nel basso LAZIO

Meteo Cronaca & News Italia

Piogge e TEMPORALI al Centro-Sud. Discreti accumuli nel basso LAZIO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La risalita di un nucleo instabile ha portato forti rovesci di pioggia e sabbia sulle regioni centro-meridionali.

fulmini e temporali ItaliaIl tutto collegato ad una circolazione d'aria instabile che ha richiamato umidi venti meridionali alla base di una marcata instabilità soprattutto sulle regioni centro-meridionali dell'Italia. I temporali, dalla Sicilia, si sono gradualmente spostati verso nord/nord-est, interessando soprattutto il Lazio e la Campania.

In particolare, in tarda mattinata, i primi rovesci hanno interessato le zone costiere laziali centro-meridionali e l'area intorno alla Capitale, con la fenomenologia che tuttavia si è presentata generalmente di debole entità. Rovesci che si sono poi intensificati con il passare delle ore, fino a divenire moderati.

Nel corso del pomeriggio le celle temporalesche, sul Tirreno meridionale, si sono via via intensificate e allo stesso tempo hanno esteso la propria azione a gran parte delle regioni centrali, tra il medio-basso Lazio, le Marche, l'Abruzzo, il Molise e la Campania, le regioni ove i fenomeni precipitativi si sono presentati maggiormente concreti.

basso Lazio maltempo

E' piovuto anche a Roma e dintorni, con la sabbia del deserto che ha creato un'atmosfera surreale. Il cielo ha infatti assunto colorazione giallastra e la precipitazione, piovosa, è stata mista al pulviscolo del deserto. Ben evidente il tutto soprattutto osservando le macchine o i piazzali chiari delle abitazioni.

Le piogge più intense tuttavia si sono concentrate soprattutto sul basso Lazio, nell'area tra Frosinone e Latina, ove l'accumulo pluviometrico ha decisamente superato i 10 mm. Ecco alcuni dati di alcune stazioni nel territorio: 16,7 mm a Guarcino, 16,0 mm ad Anagni, 14,0 mm a Sora, 13,7 mm a Isola Liri, 12,5 mm ad Alatri e 12 mm a Fiuggi (web-cam sottostante).

Osservando l'immagine satellitare, tuttavia, si evince chiaramente come l'instabilità proseguirà ad interessare queste zone anche nelle prossime ore. Le celle temporalesche dal Tirreno si stanno via via intensificando e puntano dritte verso la Campania, ove il tempo peggiorerà nel corso della serata. Altri temporali approcceranno nella notte la Sardegna, gli stessi che poi, domani, porteranno una forte fase di instabilità al Nord e sulle regioni centrali.

fiuggi maltempo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam