ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia L'Italia dal satellite: MONITORAGGIO GENERALE del 24 aprile

Meteo Cronaca & News Italia

L'Italia dal satellite: MONITORAGGIO GENERALE del 24 aprile

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Bella giornata su gran parte del paese, nubi e rovesci al Sud e sulle Isole.


sat24Giornata calda e soleggiata per gran parte del paese, specie per le zone settentrionali che tornano a vedere il sole dopo tanti giorni di nubi basse, temporali e precipitazioni. Ma su alcune regioni meridionali le cose non stanno andando particolarmente bene.

Nord: prevalenza di cielo sereno, dopo qualche piovasco nella notte. La situazione meteorologica è stabile e si prevede tanto sole almeno per altri 2 giorni, prima dell'arrivo di una nuova forte perturbazione che porterà temporali e un nuovo calo delle temperature. Le temperature rispecchiano i valori medi del periodo, e per queste zone il tempo sarà assai clemente per la giornata di domani, peggiorerà solo a partire da sabato, specie sulle regioni di NW.

Centro: il tempo "teoricamente" è stabile, ma la presenza di nubi cirriformi (associata anche a della sabbia in sospensione alle alte quote troposferiche) ha offuscato il cielo per larghissimi tratti della giornata, oscurando il Sole e dando un che di tetro al tempo meteorologico, specialmente su Lazio, Campania e bassa Toscana. Sul versante adriatico è presente anche qualche nube stratificata a ridosso delle coste abruzzesi, ma anche qui sarà un 25 aprile stabile e discretamente soleggiato.

Sud e isole: maltempo su Sicilia e Sardegna, variabile altrove. Si susseguono rovesci di debole-moderata intensità sull'isola sarda, mentre sulla Sicilia si sono generati alcuni sistemi temporaleschi non previsti da quasi nessun centro di calcolo, con precipitazioni di una certa intensità sul palermitano e il trapanese (anche qui misti a sabbia). Altrove presenza di nubi cirriformi e stratiformi, e sebbene la giornata è stata abbastanza calda, il Sole si è fatto vedere molto poco attraverso le nubi, specie su Calabria e Basilicata. Domani maltempo in Sardegna e residui rovesci in Sicilia.

sat24

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam