Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia MALTEMPO Italia: Forti piogge al Centro-Nord, chiuse le scuole per NEVE nel genovese, a rischio ESONDAZIONE l'Ombrone e il Calice. La situazione

Meteo Cronaca & News Italia

MALTEMPO Italia: Forti piogge al Centro-Nord, chiuse le scuole per NEVE nel genovese, a rischio ESONDAZIONE l'Ombrone e il Calice. La situazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

maltempo itL'intensa perturbazione nord-atlantica giunta ieri sulla nostra Penisola sta facendo oggi sentire i suoi effetti in maniera marcata soprattutto sulle nostre regioni centro-settentrionali, alle prese con piogge intense e persistenti che talora creano disagi importanti soprattutto tra Liguria di levante, Toscana ed estremo Nord-Est.

Intanto la neve è stata gradualmente sostituita dalla pioggia su gran parte delle pianure del Nord, resistendo diffusa solo sul piacentino. In alcune città, pensate, sta piovendo con +0°C e la temperatura, nel corso delle prossime ore, tenderà ulteriormente a salire, portandosi al di sopra dei +3/+4°C.

Piogge intense, accompagnate da sostenute raffiche di vento, stanno invece bersagliando le regioni centrali tirreniche e parte del Nord-Est, ove la situazione non migliorerà almeno fino a stanotte. In queste zone ci attendiamo la fenomenologia precipitativa più intensa, con accumuli che spesso potranno presentarsi anche ingenti.

Chiuse le scuole nel genovese a causa della nevicata che stanotte ha imbiancato persino l'area costiera. Toccati fino a 50 cm nell'entroterra, scuole chiuse nella giornata di oggi a Torriglia, Campomorone e Senna Riccò. A Genova sono ancora in vigore le ordinanze relative all'allerta 1 indrogeologica diramata ieri dalla Protezione Civile e valida fino alle 18 di oggi.

Situazione difficile anche a Poggio Caiano, ove il maltempo ha costretto la chiusura delle scuole alle ore 12 in via precauzionale. I fiumi crescono di ora in ora sempre di più, l'Ombrone ha superato il secondo livello di guardia e ora si temono allagamenti ed esondazioni.

Situazione critica anche per quanto riguarda il Bisenzio, anch'esso ha infatti superato il secondo livello di guardia. A Quarrata, nella zona di Ferruccia, i piani bassi di alcune case sono stati invasi dall'acqua, mentre il rischio è che nelle prossime ore si possano ragggiungere i 70-80 mm di pioggia. Chiuse le piste ciclabili vicino all'Ombrone, così come sono state chiuse anche alcune strade.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam