Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Sta transitando la perturbazione numero 6 di dicembre: ultime nevicate al Nord, piogge e maltempo altrove

Meteo Cronaca & News Italia

Sta transitando la perturbazione numero 6 di dicembre: ultime nevicate al Nord, piogge e maltempo altrove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat ita 15Perturbazione numero 6 in atto sull'Italia: neve e gragnola sul Nord Italia, precipitazioni violente tra Pistoia e Genova, sul centro nubi compatte e piogge copiose-moderate, al Sud e sulle isole nubi sparse e pochi piovaschi, con temperature ancora piuttosto elevate.

Le nevicate hanno interessato anche questa notte gran parte della Lombardia, dell'alto Piemonte e i rilievi del Triveneto, ma ora il cuscino d'aria fredda sta iniziando a cedere, ma non si registrano piogge. Sul Piemonte la nebbia ha lasciato il posto al sole, tanto che nella città di Torino si registrano ora fino a 6.5°C. A Milano sono caduti nella notte ulteriori 4-6 cm di neve e la temperatura in questo momento si aggira sui 2°C, ma anche qui a breve le nubi scivoleranno a Est e lasceranno il posto alla volta stellata. Nel corso dei prossimi giorni, vista la quasi certa presenza della nebbia, sommata alla tanta neve al suolo, riteniamo probabile credere in giornate di ghiaccio, ossia con temperatura massima al di sotto dello zero.

Piogge estete se anche forti sulle zone interne del Veneto, sulla Liguria e sull'alta Toscana: a Crespadoro in Veneto si segnalano 60 mm di precipitazioni, a La Spezia sono caduti 70 mm, a San Marcello Pistoiese sono stati segnalati addirittura 115 mm, dovuti alle correnti caldo-umide che portano estese precipitazioni sul versante appenninico esposto, e questo meccanismo si chiama STAU.

Ha piovuto in tutta la Toscana (Firenze fino a 22 mm) e sul Lazio (a Roma caduti non più di 5-6 mm, ma precipitazioni costanti durante tutto l'arco della giornata). A Campocatino (Ciociaria) sono caduti 57 mm, ma ad eccezione di qualche fiocco di neve ad inizio evento, è stata tutta acqua, un gran peccato perché qui a 1800 metri c'erano BEN 80 cm di neve. Resiste ancora la neve sui rilievi dell'Abruzzo e sul Terminillo.

Pochissima pioggia sulle Marche e sull'Abruzzo, nubi poco compatte e soprattutto venti di caduta molto caldi (Garbino). A Roma l'umidità è del 95%, a Pescara non raggiunge neanche il 45%. Temperature che qui facilitano a superare i 16/17°C.

Nubi cirriformi e alto-stratiformi su Sicilia, Calabria e Sardegna. Tanto caldo e temperature fino a 20°C sull'entroterra delle due isole, un enorme contrasto se si pensa che sulle due isole il fine settimana scorso nevicava al di sopra dei 500 metri. Qualche goccia di pioggia caduta solo in Basilicata, mentre sull'entroterra pugliese gli accumuli hanno toccato i 3-4 mm.

sat ita 15

current

Magnifica immagine dalla Lombardia. 

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam