Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia L'Italia dal satellite: neve e temporali al Sud e sull'Adriatico, bello altrove

Meteo Cronaca & News Italia

L'Italia dal satellite: neve e temporali al Sud e sull'Adriatico, bello altrove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat 9 1Su gran parte dell'Italia splende il sole e le temperature sono rigidamente invernali, mentre su molte zone del Sud e del settore adriatico nevica a bassissima quota, grazie a temporali ed aria fredda che giunge da NE.

{module [461]}Al Nord Italia il cielo è completamente sereno, nessuna nube disturba il timido sole dicembrino. Anche se la giornata è serena, le temperature sono molto basse e tante località fanno registrare valori termici al di sotto dello zero. Bellissima la copertura nevosa sulle Alpi, dove a circa 1700 metri di quota possiamo trovare molte località con oltre 50 cm di neve fresca, ma ancor più bella la spettacolare copertura bianca sulla Pianura Padana centro-orientale. 10-15 cm sono caduti sull'Emilia settentrionale, il Veneto meridionale e soprattutto la Lombardia orientale, e si stima che gran parte del manto bianco resisti al suolo almeno per altri 2-3 giorni. Neve presente anche sulla Laguna Veneta e sul litorale friulano.

Bellissimo sul Tirreno e sulla Sardegna, con poche nubi stratiformi sulle zone interne del Lazio (fiocchi segnalati nella Valle del Salti e nella Valle del Liri). Venti freddi da Nord contribuiscono a rendere la giornata secca, fredda e tipicamente invernale, dopo che nella tarda serata di ieri sono stati avvistati fiocchi in alcune zone di Roma.

Neve fino al piano sulel coste adriatiche centrali: dopo la neve ad Ancona di ieri mattina, quest'oggi gran parte delle province di Pescara, Chieti e Teramo si sono svegliate sotto una coltre nevosa non indifferente. A Teramo caduti 3 cm, mentre sulle zone interne del pescarese e della provincia di Chieti (Come Torrevecchia, Casoli e Lanciano) il manto nevoso ha raggiunto e superato i 5-6 cm. Neve abbondante sopra gli 800 metri, con accumuli superiori ai 10-12 cm. Nevica nel Molise e sul Gargano, possibilità di fiocchi anche nel foggiano.

Freddo intenso e neve a bassa quota su Sicilia, Basilicata e Calabria. Aria fredda giunge da Nord in massa, mentre aria umida scorre da W verso E, per l'effetto del Tyrrhenian Sea Effect, ovvero serie di celle temporalesche che si formano sul Tirreno centrale, trovandosi nel punto di congiunzione tra aria fredda da Nord e aria umida da Ovest. Ha nevicato sui monti antecedenti Palermo ed ha fioccato perfino a Messina! Neve a bassa quota su Pollino, Aspromonte e Sila, 20 cm misurati a 1800 metri di quota.

sat 9 1

lampi 9 1

Molte fulminazioni tra Sicilia e Mar Ionio. 

4343

Fiocchi di neve portati dal vento a Isola Liri, Lazio. 

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam