Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Che pazza primavera: dal caldo anomalo al gelo siberiano!

Meteo Cronaca & News Italia

Che pazza primavera: dal caldo anomalo al gelo siberiano!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

neve trafficoCiò che sarebbe dovuta essere soltanto una rinfrescata, rischia di divenire un brusco e rapido ritorno al crudo inverno: una severa e potente ondata di freddo proveniente dalla Siberia sta investendo, infatti, i Paesi dell'Europa centro-orientale, determinando tantissimo freddo e giornate di ghiaccio dalla Russia alla Francia, passando per la Germania, la Repubblica Ceca e le Repubbliche Baltiche. Le dinamiche che caratterizzano questa coinfigurazione vedono un poderoso Anticiclone Russo-Siberiano spingere progressivamente verso ovest, andandosi ad unire con il ben più mite Azzorriano in spinta verso nord-est. Nel contempo una massa gelida proveniente direttamente dai territori siberiani si è mossa sul bordo meridionale della struttura altopressoria, puntando, con moto retrogrado, il Vecchio Continente.

Si tratta, è bene ricordarlo, di Aria Gelida, con termiche in quota anche inferiori ai -22/-24°C. Ci attendono così giornate di ghiaccio, con le minime che molto probabilmente toccheranno i -20°C su quasi tutta l'Europa centro-orientale e le massime che difficilmente supereranno lo zero.

Anche l'Italia, per la gioia dei freddofili, risentirà presto, nel corso delle prossime ore, di un brusco abbassamento termico, con l'Aria Gelida Siberiana che riuscirà a gettarsi fin sul bacino centrale del Mediterraneo. Riguardo a questo infatti i modelli stanno proponendo, da svariate emissioni, scenari prettamente gelidi da Nord a Sud in tutto il territorio, con termiche in quota che localmente sfiorano i -15/-16°C, soprattutto sulle regioni Centro-Settentrionali.

Al momento il nucleo gelido si sta spingendo su tutte le pianure delle regioni centrali ed a Firenze, Siena, Genova, Torino, Venezia, Rimini, a tratti, nevica in maniera anche copiosa. Le precipitazioni si intensificheranno nel corso delle prossime ore, tant'è che tra la sera, la notte e la mattinata di domani sono previsti accumuli localmente abbondanti. Intanto, per disposizione delle Prefetture, sono state rinviate tutte le partite di calcio, per via del repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Neve Corso Italia

neve-in-Italia-638x425

neve traffico

Angelo Ruggieri mpi end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam