ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Alluvione nel messinese: esonda torrente del Mela a Milazzo. FOTO e VIDEO

Meteo Cronaca & News Italia

Alluvione nel messinese: esonda torrente del Mela a Milazzo. FOTO e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Drammatiche le foto e i video dell'alluvione nella valle del Mela.

mela3Il forte maltempo ha colpito duramente le Sicilia, e nella notte appena trascorsa gli eventi alluvionali si sono manifestati soprattutto nel messinese.

 Dalla tarda serata di ieri imponenti sistemi convettivi a mesoscala (MCS:Mesoscale Convective System) hanno bersagliato la Sicilia risalendo da sud dal canale di Sicilia. Fenomeni intensi hanno colpito dapprima i settori ionici del messinese, creando l'esondazione di un torrente a Furci Siculo e infine colpendo duramente il settore tirrenico con l'esondazione del torrente del Mela tra Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto.

Nella nottata imponenti cumulonembi con frequenze altissime di fulminazioni hanno "illuminato" il cielo dei settori tirrenici del messinese, ma hanno anche apportato un quantitativo pluviometrico davvero notevole. Le zone a monte e quindi, nei pressi dei Peloritani, hanno ricevuto un quantitativo enorme: ad Antillo, nella valle d'Agrò, sono stati registrati ben 196 mm da ieri sera. Questo ha provocato a valle l'esondazione del torrente del Mela. 

mela3

mela4

Inquietante e davvero preoccupante la situazione alla foce del torrente: numerose le macchine trascinate dalla violenza delle acque, la preoccupazione e la paura appare evidente nel seguente filmato.

 

Il torrente una volta esondato non ha risparmiato nulla, aggredendo in tutta la sua potenza come appare evidente nel filmato girato a Calderà.

La frazione Bastione di Milazzo è stata duramente colpita e si segnalano numerosi danni, ma il sottoscritto ci tiene a sottolineare come la Protezione Civile avesse emesso solo il livello di attenzione, ovvero colore giallo quando una situazione del genere avrebbe meritato un livello almeno di preallarme se non di allarme.

Simone Gitto

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam