Meteo Cronaca & News Italia
MALTEMPO, è la Puglia la regione più colpita. Oltre 50 mm di pioggia a Foggia. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 17 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una giornata da dimentica in quel della Puglia. Come previsto è infatti giunto un nucleo d'aria fresca in quota che oggi, 17 giugno, si è posizionato proprio sulla nostra bella Italia, distribuendo qua e la forti piogge, rovesci e temporali che hanno investito con maggior veemenza soprattutto le regioni dell'estremo Sud. Campania, Basilicata e Puglia le più colpite, in quest'ultima con anche ingenti danni causati soprattutto dalle forti raffiche di vento.
L'instabilità si è abbattuta sulla regione fin dal mattino, quando un grosso e intenso temporale si è spinto dalla Campania verso levante, alimentato dal flusso caldo-umido che ha accompagnato il ciclone in quota. L'aria fresca ad esso associata sta infatti affluendo proprio in queste ore e nel corso della giornata di domani è atteso un brusco abbassamento delle temperature in tutto il comparto centro-meridionale dell'Italia.
Durante il primo pomeriggio un violento temporale si è abbattuto sulla città di Foggia (immagine sottostante) e ha scaricato al suolo un quantitativo pluviometrico di ben 56,1 mm di pioggia. Punte fino a 45 mm anche nel Salento, nella fattispecie sulla località di Castignano De'Greci (LE).
Piogge che hanno causato numerosi disagi soprattutto alla circolazione stradale, con sottopassi allagati e traffico in tilt in moltissime aree. E poi i danni causati anche dalle forti raffiche di vento, che hanno abbattuto alberi, pali della corrente elettrica e cartelloni pubblicitari.
Fonte foto Meteopuglia in foto e Meteopuglia.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.