Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia MALTEMPO Italia, facciamo il PUNTO sulla situazione in Liguria, Piemonte e Friuli

Meteo Cronaca & News Italia

MALTEMPO Italia, facciamo il PUNTO sulla situazione in Liguria, Piemonte e Friuli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Al Nord continua incessantemente a piovere, superati i 200 mm

maltempo 11 nove il punto 3Non si arresta l'ondata di maltempo sulle estreme regioni settentrionali e anzi, continuerà a piovere anche nelle prossime ore e per gran parte della giornata di domani, con i fenomeni che però, come abbiamo visto, si estenderanno perentori anche in direzione delle regioni tirreniche.

Intanto la situazione in alcune aree dell'estremo Settentrione non è certo delle più facili; Liguria, Piemonte e Friuli Venezia Giulia sono sicuramente le regioni che più di tutte stanno fronteggiando questa nuova, ennessima emergenza maltempo.

Sono stati ritrovati i corpi delle due persone anziane disperse nella località di Leivi, in provincia di maltempo 11 nove il punto 1Genova. Purtroppo sono deceduti a causa di una frana che ha investito ieri la loro abitazione, facendola a pezzi. Intanto, proprio in queste ore, la Protezione Civile sta prestando soccorso nelle zone del Tigullio, colpite dalla nuova alluvione.

Anche l'Esercito è al lavoro, l'unico inconveniente (non di poco conto) è che la pioggia continua a cadere incessante. Sono decine e decine gli smottamente in tutta l'area maggiormente investita dalle precipitazioni, manca la corrente elettrica in numerose abitazioni. Intanto è stata ripristinata l'erogazione dell'acqua nel Comune di Chiavari, mentre le scuole resteranno chiuse anche domani.

Disagi a causa dell'ingente presenza di acqua anche nelle località di Fontanabuona e San Colombano Certenoli, ove è esondato il torrente Lavagna. Vigili del Fuoco a lavoro anche a Rapallo, ove numerosi scantinati e piani bassi delle abitazioni sono stati allagati. Son tornati di nuovo operativi anche i binari della linea Genova-La Spezia, interrotta ieri sera a causa di una frana.

maltempo 11 nove il punto 2Il torrente Sturla è salito di ben 11 a Carasco, determinando l'esondazione che ha successivamente causato l'evacuazione di numerosi abitanti. A Genova l'allerta maltempo persisterà fino alle 15 di domani, con le piogge più intense e persistenti che dovrebbero tuttavia concentrarsi soprattutto sulla parte occidentale della Regione.

Danni ingenti causati dal maltempo anche in Friuli Venezia Giulia, ove sta oramai piovendo in maniera incessante da oltre 48 ore. E' eondato il canale Lendra, bloccando una strada tra le località di Artegna e Gemona. Una scuola materna è irragiungibile a Martignacco, a causa dello straripamento del Lendra. A Cergneu, poco dopo le ore 14, si è abbattuto un violentissimo nubifragio che ha messo in atto un movimento franoso lungo un fronte collinare, in prossimità di via Giuseppe Verdi.

Cantine allagate e numerosi gli interventi dei pompieri anche a San Gervasio, nei pressi del torrente Cornappo, che in alcuni punti ha pesantemente rotto gli argini.

In Piemonte è massima allerta per l'esondazione del Lago Maggiore e del Lago d'Orta, con i livelli d'acqua saliti vertiginosamente di 5.5 metri. Al momento non si registrano particolari disagi, ma la pioggia continua a cadere imperterrita e la situazione rischia di precipitare da un momento all'altro.

maltempo 11 nove il punto 4

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam