Meteo Cronaca & News Italia
Maltempo INTENSO sulla Sicilia, trombe d'aria nel Catanese, danni INGENTI. Le ultime
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 07 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sta investendo in maniera davvero importante le esteme regioni meridionali l'ondata di maltempo che ha colpito, negli ultimi giorni, il nostro Paese. Dalla serata di ieri forti temporali stanno colpendo senza sosta la Sicilia orientale, la Puglia meridionale e la Calabria jonica, ove la situazione adesso sta divenendo via via sempre più difficile.
In alcune località della Sicilia orientale l'accumuli pluviometrico, nelle ultime 12-24 ore, ha abbondantemente superato i 200 mm e in alcuni Paesi i danni causati dal maltempo son davvero importanti. Dalle ore 20 ieri e fino a stamane non ha praticamente mai smesso di piovere e nelle zone maggiormente colpite si registrano accumuli di pioggia davvero impressionanti.
All'alba, poco dopo le ore 06:20, una forte tromba d'aria si è abbattuta ad Aci Catena, causando danni ingenti a numerose abitazioni (come da foto, fonte livesicilia.it). Tutta la costa catanese è flagellata da fortissimi venti di Scirocco, con mareggiate particolarmente sostenute. A causa del mare in burrasca, alcuni ristoranti sono stati danneggiati a Capomulini.
Tre voli, ieri sera, sono stati dirottati a Palermo, erano diretti agli aeroporti di Trapani e Catania. Sono almeno 50-60 gli interventi dei Vigili del Fuoco, la situazione si presenta estremamente delicata e il monitoraggio va ormai avanti da più di 24 ore.
Un'atra tromba d'aria, sempre nel Catanese, ha investito nella notte la località di Misterbianco, causando danni ad alcune abitazioni e autovetture parcheggiate in strada. Soccorsi anche ad Acireale, colpita anch'egli da una tromba d'aria, nalla giornata di mercoledì.
Moltissime scuole oggi sono rimaste chiuse, le avverse condizioni meteorologiche ne hanno reso obbligato il tutto. In tutta la Sicilia continuerà a piovere per gran parte della giornata odierna e nella parte meridionale si faranno sentire gli effetti di un piccolo vortice di bassa pressione che si sposterà lentamente verso est. Porterà venti intensi e mareggiate e non è da escludere che dia la stura per lo sviluppo di nuovi, intensi sistemi temporaleschi.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.