ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia ALLUVIONE in Liguria, ancora piogge nella notte, situazione DIFFICILE. I dettagli

Meteo Cronaca & News Italia

ALLUVIONE in Liguria, ancora piogge nella notte, situazione DIFFICILE. I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora piogge soprattutto sui settori centro-orientali.

maltempo ligura 11 ototLa totale stabilità della configurazione sinottica su scala europea sta imprimendo un ulteriore accelerazione al maltempo, che già negli ultimi giorni ha colpito in maniera importante il sud della Francia (ove sta tutt'ora piovendo) e, appunto, la Liguria.

Si tratta di un peggioramento "forzato", perchè le umide correnti oceaniche, bloccate dalla presenza più ad est del promontorio anticiclonico sub-tropicale, tendono a subire una "frenata" e a concentrare la propria azione praticamente nelle stesse aree ove il maltempo, da qualche giorno, sta colpendo in maniera davvero dura.

La dinamica di questi temporali, più volte rivista anche nei nostri articoli di monitoraggio, vede una marcata convergenza tra i miti venti da sud/sud-est sul Mar Ligure orientale e quelli di tramontana che si attivano dai valichi appenninici. Ne scaturisce, come detto, una convergenza dei venti nei bassi strati, l'area ove spesso vanno a generarsi i minacciosi e pericolosi temporali auto-rigeneranti.maltempo ligura 11 otot 1

Durante la notte appena trascorsa, tra l'una e le quattro, almeno due sistemi temporaleschi hanno investito la Liguria centrale per poi spostarsi, gradualmente, verso Levante. Le precipitazioni tendono a concentrarsi maggiormente in prossimità delle aree costiere, laddove la vicinanza del nucleo temporalesco principale risulta più influente.

Su Genova e in altre località del centro, è stata una nottata di forti piogge e nubifragi, molto corsi d'acqua son cresciuti al livello di allerta, tra Multedo e Voltri si sono manifestati allagamenti, mentre il torrente Leira, a Pegli, ha superato i livelli di guardia.

Poco prima di mezzanotte un palazzo è stato sgomberato a Rivarolo, minacciato da un muro di contenimento parzialmente franato. Proprio in queste zone, almeno un centinatio di persone son state costrette a lasciare le proprie abitazioni.

Nel corso delle prossime ore, tra il pomeriggio e la serata, il maltempo dovrebbe concedere una tregua alla Liguria, con i rovesci e i temporali che si estenderanno più ad est e in direzione della Toscana. Sarà tuttavia una tregua solo momentanea, perchè nuovi temporali, anche molto forti, giungeranno nella giornata di lunedì, a seguito dell'arrivo di una forte peturbazione atlantica che parzialmente riuscirà a lambire anche parte delle regioni centrali.

 maltempo ligura 11 otot 3 maltempo ligura 11 otot 4

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam