ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Qualche NUVOLA sparsa in arrivo da ovest, ma l'alta pressione AFRICANA tenderà a rafforzarsi

Meteo Cronaca & News Italia

Qualche NUVOLA sparsa in arrivo da ovest, ma l'alta pressione AFRICANA tenderà a rafforzarsi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Qualche nuvola in arrivo da ovest, ma l'anticiclone africano premerà vivace.

6 giugno buongiornoSi sta rafforzando e nei prossimi giorni occuperà praticamente più di mezza Europa. Stiamo ovviamente parlando dell'anticiclone sub-tropicale nord-africano, che gradualmente sta invadendo il Mediterraneo centrale e che nei giorni a seguire si estenderà a tutta l'Europa centro-meridionale.

Porterà ovviamente una fase di tempo stabile e soleggiato, caratterizzato da un brusco e repentino aumento delle temperature. Fase calda prettamente estiva che persisterà per almeno 8-10 giorni, anche se il picco si concentrerà in prevalenza sulla Penisola Iberia, ove si toccheranno all'inizio della prossima settimana, i +40/+42°C.

Sull'Italia la situazione, come già più volte sottolineato, non è destinata a subire particolari variazioni. Splenderà infatti il sole per più di una settimana su tutto lo Stivale, farà caldo (molto) ed entri lunedì-martedì della nuova settimana si lambiranno in svariate località i +33/+34°C, con punte fino a +35°C da non escludere soprattutto sulle pianure del Nord, nel Foggiano e nelle aree più interne di Toscana e Lazio.

Oggi, rispetto alla giornata di ieri, non ci attendiamo particolari variazioni e il tempo proseguirà quindi a mantenersi stabile e soleggiato praticamente ovunque. Nel corso delle prossime ore segnaliamo solo un lento, ma graduale aumento della nuvolosità tra il Nord, la Sardegna e le regioni centrali, ma si tratterà in prevalenza di nubi alte che accompagnano la risalita calda sub-tropicale.

Qualche acquazzone, al pomeriggio, non è totalmente da escludere sulle Alpi più occidentali, pur se in rapida attenuazione. Per quanto concerne le temperarature segnaliamo un ulteriore aumento dei valori rispetto a ieri, con le massime che quasi ovunque si attesteranno tra +24/+31°C. Non escludiamo punte fino a +32/+33°C nelle zone interne del Lazio, nel sud della Basilicata e nel Foggiano, ma con picchi anche prossimi ai +34/+35°C sulla Sardegna occidentale.

6 giugno buongiorno 1

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam