Meteo Cronaca & News Italia
Chieti imbiancata da un forte rovescio di GRAUPEL. Ecco le foto
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 17 Aprile 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Le regioni del versante Adriatico stanno subendo gli effetti diretti del nucleo d'aria fredda isolatosi nelle ultime 24 ore tra la Puglia e i Balcani. Da quella posizione prosegue ad inviare fredde correnti settentrionali che determinano tempo instabile soprattutto sul lato orientale dell'Italia.
Il brusco abbassamento delle temperature ha fatto si che la neve tornasse ad imbiancare i rilievi appenninici abruzzesi fin sotto i 1000 metri di quota, con i fiocchi che non hanno esitato a spingersi persino intorno ai 700-800 metri, pur se in maniera più fugace.
I rovesci, che hanno invece interessato i settori costieri, pianeggiati e collinari sono stati spesso accompagnati da fenomeni di graupel o neve tonda a partire dai 300-400 metri, con valori di temperatura anche prossimi ai +6/+7°C durante le precipitazioni più intense.
Proprio un fortissimo rovescio di graupel, durato qualche minuto, ha pressochè completamente imbiancato la città di Chieti, ove l'accumulo di ghiaccio al suolo ha a tratti raggiunto i 3-5 cm. Sorpresi gli abitanti, che in un solo giorno hanno dovuto rispolverare dall'armadio gli ormai già riposti abiti pesanti.
Foto allegate fonte abruzzoweb.it
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.