Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Maltempo: rientra L'ALLARME per il Reno, ma è ancora allerta nel Modenese. Le ultimissime

Meteo Cronaca & News Italia

Maltempo: rientra L'ALLARME per il Reno, ma è ancora allerta nel Modenese. Le ultimissime

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Maltempo: rientra l'allarme per il Reno, ma è ancora allerta nel Modenese. Le ultimissime

reno do dRientra lo stato di allarme per il Reno, ma resta ancora in vigore quello di preallarme piena per i comuni di Molinella (BO), Argenta (FE), Alfonsine, Conselice e Ravenna (RA). Ancora attive le allerte per piena dei fiumi Secchia e Panaro, emesse lo scorso 19 gennaio.

Da ieri, domenica 2 febbraio e almeno fino a venerdì 7 febbraio, l’Agenzia regionale della Protezione civile ha attivato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Appennino forlivese.

In particolar modo sono interessati i bacini dell’alto Lamone-Savio, Reno, Secchia e Panaro, Trebbia-Taro e Pianura di Parma e Piacenza. Il provvedimento, che è emesso sulla base del bollettino di monitoraggio e l’avviso di criticità idrogeologica dell'ARPA, si è reso necessario a causa della prevista ripresa delle precipitazioni, che potrebbero aggravare in maniera ulteriore le condizioni del terreno.

Nel frattempo è sceso a circa 100 il numero degli sfollati dalle aree allagate assistiti dalla Protezione civile, la maggior parte dei quali alloggiati in alberghi modenesi. Ad essi si aggiungono i 54 ospiti di Villa Anna, trasferiti in parte anche all’ospedale di Baggiovara e in parte in strutture private. Continua intsnto anche il presidio sugli argini dei fiumi Secchia e Panaro, con squadre di pronto intervento che stanno effettuando lavori di sistemazione resi necessari dal verificarsi di piccoli cedimenti e dalla presenza di tane di animali.

A Modenam alle 18,30 di ieri, è stata riaperta, in entrambi i sensi di marcia, la strada statale 12 chiusa al traffico nei giorni scorsi per consentire l’accesso ai mezzi diretti al cantiere sull’argine del Secchia. Restano invece chiusi il ponte dell’Uccellino a Modena, in prossimità del cantiere, e il ponte Motta a Cavezzo. Questa mattina a Bastiglia è ripresa regolarmente l’attività in tutte le scuole.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam