Meteo Cronaca & News Italia
ALLERTA Meteo: a Vicenza si teme per il Bacchiglione. I DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 30 Gennaio 2014
- Scritto da Luca Pintus
La Regione Veneto ha emanato l'allerta meteo per rischio idrogeologico.
La Regione Veneto ha diramato un avviso di criticità idrogeologica e idraulica elevata fino a sabato. Il sindaco di Vicenza, convoca il Coc, il Centro Operativo Comunale, per preparare e coordinare gli interventi di protezione civile.
"La previsione di piena del Bacchiglione che fino ad ora ci ha fornito la Regione, ha dichiarato Variati - è superiore a 5 metri a partire dal pomeriggio inoltrato di domani e per le ore successive".
"La situazione è particolarmente delicata perchè da domani alle piogge consistenti previste a nord della città si sommerà un rialzo sensibile della temperatura, con rovesci d'acqua che potrebbero sciogliere la neve fresca fino ai 1000 metri di quota", continua il sindaco Variati.
In base a questi dati il Coc ha analizzato la situazione del fiume e stabilito quali tipo di interventi applicare per la messa in sicurezza.
"Tra i 5 e i 6 metri di piena, soprattutto se prolungata ( ha detto il sindaco ) sappiamo che ad andare in sofferenza sarà in particolare la zona a sud della città. Per questo motivo oggi pomeriggio andremo da quei cittadini per informarli, portare i sacchi di sabbia che potrebbero servire e indicare, con l'aiuto del Genio Civile, gli interventi di protezione urgente da realizzare per fronteggiare la piena".
E' quindi massima l'allerta per tutti gli addetti ai lavori, il fiume è monitorato con attenzione in queste ore viste le piogge intense che stanno interessando e interesseranno la Regione.
EMM 2,5km accumuli molto elevati nelle zone in viola,
ALLERTA METEO: piogge previste per questa notte:
piogge previste per la giornata di domani, venerdì 31:
Luca Pintus
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.