Meteo Cronaca & News Italia
Maltempo: il lago Massaciuccoli ha superato il secondo livello di guardia! Dettagli e ULTIMISSIME
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 20 Gennaio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Resta critica la situazione sul lago di Massaciuccoli, che nel corso delle ultime ore ha superato anche il secondo livello di guardia, con argini seriamente a rischio. Le piogge intense che hanno colpito gran parte della Toscana hanno fatto registrare numerosi allagamenti nei Comuni di Lucca, Pistoia e Massa Carrara, aree ove la situazione sta tuttavia gradualmente migliorando.
Sono invece diversi gli sviluppi per quanto concerne la Versilia; il Consorzio di Bonifica Versilia-Massaciuccoli è costantemente impegnato a monitorare gli argini del lago che ha superato anche il secondo livello di allerta, proprio nelle ultimissime, aumentando notevolmente il rischio di esondazione e il conseguente, ingente pericolo per i territori circostanti.
Dopo le piogge di questo fine settimana appena trascorso, il lago continua a ricevere enormi quantità d'acqua rilasciata sia dalle colline, siadai terreni intorno senza riuscire a smaltirla in maniera quanto più veloce possibile. Dopo che il mare alto ha messo fuori uso il Burlamacca, l'unico emissario funzionante è al momento il canale Bufalina.
Le zone attualmente più a rischio sono quelle di Montramito, Piano del Quercione, Massarosa, Bozzano, Quiesa, Migliarino e Vecchiano, soprattutto per via della presenza di vasti territori depressi (fino a 3,5 metri sotto il livello del mare). Verignano, Guidario, Fontanella e Torre del Lago non sono invece a rischio alluvione.
Per far sì che il lago rientri gradualmente a livelli quanto meno più accettabili, il Consorzio ha dovuto spegnere tutti e sei gli impianti che immettono acqua nell'invaso, secondo quanto previsto dal Protocollo per la sicurezza idraulica stilato dalla Provincia di Lucca.
E' invece prevista per la giornata di domani, martedì, una riunione di emergenza con gli imprenditori agricoli di Massarosa e Vecchiano i cui terreni non possono essere drenati. "Anche questi ultimi eventi, ha riferito Marco Bottino per l'URBAT, che c'è ancora molto, moltissimo da lavorare per la messa in sicurezza del territorio della nostra Regione. Siamo particolarmente vicini alle popolazioni della Versilia colpite da questa intensa fase di maltempo e restiamo a disposizione del Consorzio di Bonifica Versilia-Massaciuccoli, che è duramente impegnato nel difficile e continuo lavoro di regolamento delle acque del Massaciuccoli".
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.