Meteo Cronaca & News Italia
MALTEMPO: in Puglia preoccupano i fiumi Ofanto e Fortore, ove i LIVELLI di piena non sono ancora rientrati
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali
- Pubblicato 03 Dicembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Intensa ondata di di maltempo quella che tra ieri e la giornata di domenica si è abbattuta in alcune zone del Sud. A dire il vero anche oggi pioverà e sta tutt'ora piovendo a tratti intensamente soprattutto tra Calabria e Sicilia, ove l'accumulo pluviometrico cresce a vista d'occhio.
Particolarmente colpita da questa fase di maltempo a tratti violento anche la Puglia, sia l'area del Foggiano, sia quella del Barese che quella del Tarantino. In tutte queste zone si sono a tratti superati i 100 mm di accumulo, addirittura fino a 150-170 mm in alcune aree nel nord della regione.
A causa delle abbondanti piogge moltissimi fiumi hanno raggiunto i livelli di guardia, anche se alcuni in queste ultime ore stanno iniziando a scendere. Preoccupano invece i fiumi Ofanto e Fortore, i cui livelli di piena non sono ancora rientrati.
La Protezione Civile riferisce inoltre che qualche pioggia insisterà anche nella giornata di oggi e che per un miglioramento bisognerà attendere domani, quando in tutto il territorio tornerà a splendere un bellissimo sole. Moltissime località sono state comunque allagate, strade chiuse a causa di frane e smottamenti e campi agricoli completamente sommersi dall'ingente mole d'acqua.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.