Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Marche in ginocchio a causa della NEVE [FOTO e cronaca]. ATTENZIONE al maltempo di inizio Dicembre

Meteo Cronaca & News Italia

Marche in ginocchio a causa della NEVE [FOTO e cronaca]. ATTENZIONE al maltempo di inizio Dicembre

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Maltempo Marche; situazione difficile nell'Ascolano, ora attenzione alle piogge di inizio Dicembre.

marche nquanta neve 1Situazione estremamente difficile nelle Marche a causa delle abbondanti nevicate che si sono abbattute soprattutto tra il Maceratese e Ascolano. In alcune località si sono sfiorati gli 80 cm di neve e molti paesi sono completamente isolati.

Notevoli disagi si stanno registrando soprattutto alla viabilità, moltissime scuole sono rimaste chiuse oggi e lo rimarranno anche domani, finchè la situazione non migliorerà gradualmente. Dalla costa alle zone appenniniche c'è un accumulo nevoso incredibile, che va dai 10 cm di Fabriano agli oltre 60-70 cm dell'Ascolano. Fiocchi anche sulla costa, ma senza accumulo.

Nel Fermano le scuole, come detto, resteranno ancora chiuse soprattutto nelle località di Fermo e Sant'Elpidio a Mare, oltre che in moltissimi comuni situati all'interno. Le strade, nelle ultime rimaste chiuse, stanno gradualmente riaprendo, ad iniziare dalla A14.

Sta tornando progressivamente alla normalità anche la situazione relativa alla circolazione ferroviaria; soprattutto sulla linea Civitanova-Albacina, rallentata oggi dalle 10 alle 15, a causa della cadura di alberi e rami che ne hanno bloccato l'attraversamento.

Nel corso della giornata odierna e della notte appena trascora molti alberi sono caduti, senza tuttavia causare particolari danni o disagi. Alcuni sono caduti per il peso eccessivo della neve, altri sostanzialmente per la forza irruente dei venti orientali.

Il porto di Ancona, rimasto chiuso ieri a causa della avverse condizioni meteo-marine, ha riaperto durante il pomeriggio di oggi. In molte località nel sud della Regione numerosi problemi si stanno registrando soprattutto per il grande accumulo nevoso, in special modo nell'Ascolano.

Previsioni: tra le prossime e la giornata di domani persisterà ancora qualche residua precipitazione sparsa soprattutto sulla parte centro-meridionale della Regione, con piogge lungo la fascia costiera e nevicate all'interno oltre 200-300 metri. Migliora venerdì, ma agli inizi di Dicembre attenzione all'arrivo di piogge intense spinte da una profonda bassa pressione in risalita dal nord-Africa.

marche nquanta neve 4

marche nquanta neve 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam