Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Stanotte torna L'ORA SOLARE, lancette indietro di un'ora a partire dalle 3. Ecco i PRO e i CONTRO

Meteo Cronaca & News Italia

Stanotte torna L'ORA SOLARE, lancette indietro di un'ora a partire dalle 3. Ecco i PRO e i CONTRO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nella notte torna l'ora solare; lancette indietro di un'ora a partire dalle 3. Tutti i dettagli.

ora solareAlle tre di stanotte ricordiamoci di spostare le lancette dei nostri orologi indietro di un'ora. Perchè tornerà l'ora solare, le giornate si accorceranno e si farà notte molto prima rispetto agli ultimi giorni. L'ora legale, che ci lascerà, tornerà invece il prossimo 30 Marzo del 2014.

Si dormirà un'ora in più e si tornerà a quello che in realtà sarebbe il naturale orario astronomico. Il primo ad avere l'idea di effettuare questi cambiamenti di ora fu Benjamin Franklin, che nel 1784 si chiedeva se non fosse davvero utile e convenevole sfruttare maggiormente le ore di luce durante il pomeriggio, anche per allungare la giornata soprattutto durante i mesi estivi.

Tuttavia l'idea e l'intuizione di Benjamin Franklin venne tenuta nel "cassetto" fino al 1907, quando però William Willet la propose al governo inglese. Lo scopo del cambio tra ora legale e quella solare era, insomma, fondamentalmente quello di sfruttare con maggior frequenza e continuità la luce naturale che, con lo spostamento in avanti dell'ora, avrebbe garantito attività lavorative più prolungate.

Ovviamente il cambio tra ora legale e ora solare porta anche alcuni benefici, quindi dei pro; uno tra tutti il risparmio energetico e quindi economico, perchè durante l'estate si usa molta meno corrente che d'Inverno, quindi è un beneficio notevole per gran parte delle famiglie. 

Mentre uno studio effettuato in Australia invece ribadisce che l'ora di luce recuperata di sera si perde con il maggior consumo energetico di mattina. Ovviamente si possono verificare dei disturbi al sonno legati al cambio dell'ora, soprattutto nei primi due-tre giorni, ma poi il corpo si abitua e diventa più semplice condividere con questa situazione.

Comunque l'importante è ricordarsi di spostare le lancette indietro di un'ora stanotte, poi le conseguenze verranno da se con il passare delle settimane.

ora solare 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam