ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Ennessimo NUBIFRAGIO su Roma, oltre 100 interventi dei pompieri, strade ALLAGATE. Le FOTO

Meteo Cronaca & News Italia

Ennessimo NUBIFRAGIO su Roma, oltre 100 interventi dei pompieri, strade ALLAGATE. Le FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Violento nubifragio nel pomeriggio odierno a Roma, molti i disagi.

roma disagi 2Come ampiamente previsto un fortissimo temporale ha oggi colpito la città di Roma e ha dato vita ad un pomeriggio marcatamente instabile e caratterizzato dalla presenza di forti rovesci di pioggia e grandine, che in taluni casi si sono presentati anche piuttosto eccezionali.

Temporale spinto verso la città dalle correnti orientali in quota collegate al passaggio di un nucleo d'aria fresca che nei prossimi giorni si allontanerà in direzione dei Balcani, favorendo un miglioramento del tempo che si materializzerà soprattutto da metà settimana prossima.

Oggi, come visto, è stata una giornata estremamente dinamica e fortemente influenzata dall'attività roma disagi 4termporalesca pomeridiana che si è mostrata fin da subito particolarmente pesante. Dopo una mattinata di bel tempo infatti, nulla o quasi lasciava presagire un cambiamento così importante.

Ma d'altronde siamo alle prese con una circolazione instabile e la formazione dei temporali è così veloce che spesso ci vuole pochissimo tempo affinché tutto cambi in maniera convinta.

E' quello che è per l'appunto accaduto oggi sulla Capitale, interessata intorno alle 15:30 da un furiosissimo temporale.

roma disagi 1Come abbiamo visto dapprima è stata interessata la parte meridionale, poi via via su tutta la città si è manifestata la furia irruente della cella temporalesca che ha scaricato al suolo un quantitativo di pioggia estremamente notevole, capace di creare più di qualche disagio.

Il centralino dei Vigili del Fuoco è andato completamente in tilt, sono stati almeno 100 gli interventi dei pompieri a causa di allagamenti e strade bloccate a seguito delle forti precipitazioni. Gravi disagi nell'area tra la Tiburtina, la Nomentana e la Casilina, ove intense raffiche di downburst hanno causato più di qualche danno.

Per più di un'ora è rimasta bloccata la metro B, in attesa di ripristinare il servizio che è tornato roma disagi 3regolare solo dopo le 18:30. Problemi anche nell'hinterland romano, con disagi ingenti a Cave e Pelestrina, ove tantissimi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco.

Per colpa dei fortissimoi venti associati al tempotale, un grosso pino si è abbattuto sulla via Tiburtina, in zona Albuccione. Nessun ferito segnalato o vetture coinvolte nell'incidente, solo tanta paura per alcune persone che si trovavano nella zona. Di seguito ecco alcune foto.

Nei prossimi giorni, a partire da domani, la situazione meteorologica migliorerà decisamente in tutta la regione, anche se non è da escludere qualche residuo temporale nell'area più a sud. Da metà settimana il caldo si intensificherà e avrà così inizio la seconda, intensa ondata di caldo estiva.

roma disagi 5

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam