Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Forte VENTO ieri a Roma, alcuni alberi caduti a Ostia e Montesacro. DISTRUTTA una macchina

Meteo Cronaca & News Italia

Forte VENTO ieri a Roma, alcuni alberi caduti a Ostia e Montesacro. DISTRUTTA una macchina

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nonostante una giornata comunque soleggiata, non è mancato qualche disagio ieri sulla Capitale.

alberi caduto roma 1Nella giornata di ieri, come abbiamo ampiamente visto nei nostri editoriale, la parte più attiva del maltempo si è spostata in direzione delle estreme regioni meridionali, ove l'influenza operata dal nucleo d'aria fresca si è presentata estremamente ingente, capace di generare intensi temporali su molte zone.

Abbiamo inoltre potuto vedere come siano state soprattutto regioni come Puglia, Campania, Basilicata e Calabria quelle che hanno maggiormente risentito della fase instabile, con diversi disagi segnalati.

Ora la situazione è migliorata, anche grazie all'ulteriore allontanamento verso levante del nocciolo d'aria fresca. Già da stamane erano presenti delle ampie schiarite, ma la stabilità tenderà ulteriormente a consolidarsi con il passare delle ore e dei giorni.

Tempo che invece già da ieri è migliorato sulle regioni centrali della nostra Penisola, eccezion fatta per gli ultimi rovesci o acquazzoni sparsi tra l'Abruzzo e il Molise.

Tuttavia, nonostante il ritorno di schiarite via via sempre più ampie, qualche disagio non è mancato, soprattutto nel Lazio, ove nella giornata di ieri hanno soffiato moderati, a tratti forti, venti settentrionali.

Venti che in alcune zone hanno persino raggiunto raffiche fino a 50-60 km/h, creando qualche disagio in particolar modo nell'area della Capitale, ove diversi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco.

La forza dei venti ha costretto la caduta di alcuni alberi a Roma, zona Montesacro e Ostia, dunque nella zona costiera del litorale centrale. Le squadre della Protezione Civile hanno rimosso un pioppo di grandi dimensioni caduto su un'auto parcheggiato in via Bonomi, nei pressi di Porta Ardeatina.

Fortunatamente, nel corso dei prossimi giorni, la situazione meteorologica tenderà a migliorare grazie al rinforzo dell'alta pressione, che tornerà a garantire su tutta l'Italia condizioni di affermata stabilità atmosferica.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam