Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Giornata molto VARIABILE ovunque, con maggiori schiarite all'estremo MERIDIONE. Dalla sera peggiora per l'arrivo di una nuova PERTURBAZIONE

Editoriali

Giornata molto VARIABILE ovunque, con maggiori schiarite all'estremo MERIDIONE. Dalla sera peggiora per l'arrivo di una nuova PERTURBAZIONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat visibile color italia 29 marzoSta per concludersi il mese di Marzo e, a meno di clamorosi ribaltoni, lo farà in compagnia di nuvole, pioggia e vento, molto vento, specialmente nella giornata di domenica, quando transiterà una forte perturbazione atlantica che porterà spiccate condizioni di maltempo soprattutto al Centro-Nord della nostra Penisola.

Il treno di perturbazioni atlantiche proseguirà imperterrito e almeno fino agli esordi di Aprile non ci porterà nulla di buono, se non tanta pioggia e moltissime nuvole in gran parte del Paese. Piogge domani, piogge anche domenica, migliora parzialmente lunedì (almeno nella prima parte), poi di nuovo maltempo da martedì 2 a venerdì 5 Aprile. Insomma, è proprio il caso di dirlo: non se ne esce.

Il tutto, come abbiamo già ampiamente ribadito in altri editoriali dedicati, a causa di una vasta e profonda anomalia in Atlantico che permette la genesi di numerosi sistemi depressionari che a ruota tendono successivamente a spostarsi in direzione dell'Europa meridionale, percorrendo diversi chilometri prima di giungere a destinazione. Una sorta di strada delineata in cui tutti i sistemi pertubati si affidano per raggiungere il nostro Paese.

Di novità relative ad un eventuale arrivo della stabilità ce ne sono poche, pochissime al momento, per la bella stagione bisognerà ancora attendere e le giornate che verranno saranno ancora caratterizzate da nuvole, piogge, vento ed umidità, tutto seguendo la falsariga di Marzo.

Ma torniamo ora alla situazione meteorologica attuale, perchè sull'Italia ritroviamo molte nuvole anche stamane, con addirittura qualche episodico temporale in azione in alcune zone dell'estremo Sud. Al Centro-Nord non vengono segnalate precipitazioni, ma il cielo si presenta generalmente nuvoloso o parzialmente nuvoloso.

Come sarà quindi il tempo per oggi? Vediamolo insieme, partendo dalla mattinata: prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso al Nord e sulle regioni centrali, con qualche timido spazio di cielo maggiormente sereno tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Schiarite anche ampie al Sud e in Sicilia, qualche episodico acquazzone non è da escludere tra le zone interne della Toscana e del Lazio.

Al pomeriggio poche saranno le variazioni; nuvole concentrate soprattutto al Centro-Nord, in Campania e sulla Sardegna, con qualche acquazzone isolato tra ponente ligure, Alpi occidentali, zone interne della Toscana, del Lazio e poi nelle Marche. Ancora ampi spazi soleggiati all'estremo Sud, salvo qualche nuvola di passaggio.

Ma poi, attenzione, dalla sera peggiora sulle regioni centro-settentrionali per il passaggio della perturbazione numero 14 del mese di Marzo, con piogge praticamente in tutto il Nord (ad eccezione di ponente ligure, Piemonte e catena alpina), quasi tutto il Centro (tranne le coste adriatiche) e sull'alta Campania. Solo nubi ma con tempo asciutto in Sardegna, maggiori schiarite tra l'estremo meridione e la Sicilia.

Le temperature massime non subiranno particolari variazioni e aumenteranno solo sull'Italia meridionale e in Sicilia. I valori diurni si attesteranno generalmente tra +8/+12°C al Nord, +11/+20°C al Centro, +16/+24°C al Sud, +17/+23°C sulle due Isole maggiori.

sat Italia visibile 29 marzo

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam