Editoriali
Una PERTURBAZIONE tira l'altra; oggi altra giornata molto variabile, con ACQUAZZONI in arrivo soprattutto tra il pomeriggio e la serata al CENTRO-SUD
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Editoriali
- Pubblicato 26 Marzo 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre sull'Europa centro-settentrionale e orientale continuano a cadere svariati record di temperature dovuti all'azione di un'ondata gelida davvero imperiosa, sul Mediterraneo centrale proseguono a scorrere umide correnti occidentali che mantengono il tempo tutto sommato variabile, con nubi alternate a rovesci e schiarite.
Nella giornata di ieri, lunedì, siamo stati interessati dalla decima perturbazione del mese di Marzo che molto rapidamente si è spostata verso sud-est, in direzione dell'area balcanica. Ha portato forti piogge su quasi tutte le nostre regioni e persino la neve fin sul piano all'estremo Nord-Est, per via dell'irruzione di gelide correnti orientali spinta da una furiosa Bora.
Aria fredda che poi, tramite una tesa Tramontana, ha avuto modo di estendersi anche a parte delle regioni centrali, causando una sera-notte complessivamente molto fredde. Ora però la circolazione atmosferica muterà nuovamente e dopo le correnti da nord sarà di nuovo la volta delle umide masse d'aria di origine oceanica. Facile dunque attendersi altri peggioramenti del tempo in particolare sui settori tirrenici dell'Italia.
Il prosieguo settimanale vedrà quindi una fase di tempo marcatamente instabile su buona parte del nostro Paese; a momenti di cielo poco nuvoloso si alterneranno fasi in cui saranno i rovesci a dominare lo scenario, in un contesto climatico generalmente gradevole. Si andrà avanti con questa dinamica almeno fino ai primi due-tre giorni di Aprile, poi ci attendiamo il graduale ritorno della stabilità. Quindi bisogna attendere ancora un pò.
Intanto l'immagine satellitare attuale ci mostra un'Italia ancora alle prese con condizioni di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Sta piovendo su parte dell'estremo Settentrione ed in alcune zone viene segnalata neve localmente fino a quote molto basse, a sfiorare la pianura sulla Lombardia orientale. Qui le temperature si mantengono infatti ancora fredde, di poco superiori agli zero gradi centigradi.
Vediamo quindi insieme che tempo farà in questo martedì 26 dì Marzo, partendo ovviamente dalla mattinata, che vedrà una prevalenza di cielo nuvoloso o parziamente nuvoloso su gran parte dell'Italia, con qualche piovasco diffuso tra il ponente ligure, le Isole, la Calabria e le zone interne del Lazio. Maggiori spazi soleggiati solo tra il Molise, la Puglia e la Basilicata,
Al pomeriggio poche saranno le variazioni dal punto di vista meteorologico; prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso ovunque, con qualche rovescio o acquazzone sparso tra il Lazio, la Campania, la Calabria, la Puglia e l'alta Toscana. Maggiori schiarite per quel che concerne la Sardegna, residue nevicate oltre i 400-600 metri sulle Alpi centro-orientali.
In serata piogge diffuse su gran parte delle regioni centro-meridionali, ad eccezione di Toscana, Umbria e Marche. Nuvoloso al Nord, ma senza fenomeni, ampie schiarite e prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in Sardegna.
Vediamo le temperature, perchè rispetto a ieri non subiranno particolari variazioni, se non per qualche aumento soprattutto al Centro-Nord. Le massime, in generale, si attesteranno tra +6/+9°C al Nord, +6/+14°C al Centro, +10/+16°C al Sud e sulle Isole, con picchi fino a +17/+18°C tra il catanese e la Sardegna orientale.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.