Editoriali
Condizioni di prevalente STABILITA' al Centro-Sud, tempo che PEGGIORA al Nord e sulla Sardegna. Ecco la perturbazione numero DIECI di Marzo
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Editoriali
- Pubblicato 24 Marzo 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Dopo la breve pausa soleggiata durata, come previsto, circa 48 ore (almeno per quanto concerne il Centro-Nord), ecco tornare il maltempo sulle estreme regioni settentrionali e in Sardegna, a causa del passaggio della perturbazione numero dieci del mese di Marzo.
Le prime avvisaglie le abbiamo potute osservare nella giornata di ieri, quando all'estremo Nord-Ovest si è assistito ad un rapido aumento della nuvolosità legato alla parte più avanzata del sistema perturbato. Già da stamane, è evidente, tutto il Settentrione è sotto un cielo che complessivamente si presenta nuvoloso o molto nuvoloso.
Insomma, da qui ai prossimi giorni, come ampiamente ribadito, ci attendono giornate molto instabili, spesso perturbate e molto piovose in particolar modo al Centro-Nord dell'Italia. Il tutto a causa di almeno altre tre perturbazioni che a ruota transiteranno sul Mediterraneo centrale ed occidentale.
Fase di maltempo che insisterà poi anche agli esordi di Aprile, andando di fatto a compromettere il tempo per le festività pasquali. I modelli infatti confermano pioggia sia a Pasqua che a Pasquetta, con i fenomeni precipitativi più consistenti che andranno a concentrarsi soprattutto al Nord e sulle regioni centrali.
Ma approfondiremo questa dinamica nell'editoriale relativo alle previsioni settimanali, ora è bene concentrarsi sulla situazione meteorologica attuale perchè, anche osservando l'immagine da satellite mattutina, notiamo un cielo generalmente molto nuvoloso o coperto in tutto il Nord e parte della Sardegna, con rovesci, acquazzoni, nevicate oltre i 1000 metri sulle Alpi e temporali diffusi sulla parte settentrionale del comparto sardo.
Ampi spazi di cielo sereno al Centro-Sud e in Sicilia, ove il clima proseguirà a mantenersi fortemente mite a causa del continuo fluire di caldi venti sciroccali. Andiamo quindi a vedere che tempo farà per questa domenica 24 di Marzo, partendo ovviamente dalla mattinata, per ritrovare spiccate condizioni di maltempo al Nord, Sardegna e parte della Toscana, ove ritroveremo nuvole, piogge, temporali e nevicate sui monti al di sopra dei 1000-1200 metri. Tanto sole sulle regioni centro-meridionali e in Sicilia.
Al pomeriggio poche saranno le variazioni; nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, Toscana e Sardegna, con prevalenza di piogge, rovesci e temporali che in alcune aree si andranno addirittura intensificando. Neve sulle Alpi al di sopra dei 1000 metri di quota, manifestazioni temporalesche anche di una certa entità tra cagliaritano e Sardegna settentrionale. Ancora bel tempo al Centro-Sud e in Sicilia, salvo qualche nuvola di passaggio assolutamente innocua.
In serata la perturbazione tenderà a spostarsi gradualmente verso sud e ad interessare anche le regioni centrali. Le piogge, che proseguiranno a bagnare tutto il Settentrione, si trasferiranno anche su buona parte della Toscana, sull'alto Lazio, in Umbria e nelle Marche. Rovesci e acquazzoni anche in Sardegna, mentre al Sud proseguirà la fase di bel tempo, con solo qualche innocuo annuvolamento in transito qua e la tra Sicilia e Puglia.
Nella notte irrompe aria fredda da est, si intensifica la Bora sul Golfo di Trieste e le temperature tenderanno ad abbassarsi notevolmente in diversi settori. Pioverà su tutto il Nord, la neve si spingerà fino a quote molto basse, bassissime, sull'Emilia occidentale, bassa Lombardia, basso Piemonte e entroterra ligure. Fiocchi che potrebbero spingersi fin sul piacentino e il parmense, nonchè tra Cuneo e le provincie a sud del Piemonte. Non escludiamo che qualche nevicata vada ad estendersi anche al bolognese e al modenese.
Piogge e temporali anche su gran parte delle regioni centrali, in particolar modo il Lazio, rovesci anche in Sardengna e Campania, in estensione graduale anche all'ovest della Sicilia. In attesa il resto del Sud, ove resisteranno diffuse schiarite, ma con le nuvole che gradualmente andranno aumentando.
Le temperature aumenteranno ulteriormente sulle regioni centro-meridionali, mentre si abbasseranno notevolmente al Nord. Al Settentrione i valori diurni si attesteranno tra +4/+10°C, mentre al Centro e al Sud potrebbero a tratti lambirsi i +22/+23°C. In Sardegna non si andrà oltre i +15/+16°C.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.