Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Tempo che MIGLIORA su tutta l'Italia, qualche disturbo nuvoloso solo sui RILIEVI. Sarà una giornata dal sapore primaverile, ma non DURERA'

Editoriali

Tempo che MIGLIORA su tutta l'Italia, qualche disturbo nuvoloso solo sui RILIEVI. Sarà una giornata dal sapore primaverile, ma non DURERA'

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat visibile 19 marzoNonostante tra due giorni inizierà la Primavera astronomica (quindi la stagione vera e propria) la situazione meteorologica prosegue a mantenersi fortemente instabile. Attenzione, siamo a Marzo ed è normale che ci siano queste altalenanti fasi meteo-climatiche, ma in moltissimi ora si domandano davvero dove sia finita la stabilità atmosferica.

Un quesito che di risposte fondamentalmente non ne ha molte, ma la più importante sicuramente risponde al nome di lontananza. Lontananza riferita al fatto che il sole e il caldo sono ancora molto lontani dal Mediterraneo e ce ne possiamo accorgere anche osservando le recenti, recentissime proiezioni modellistiche.

Dopo l'intensa fase di maltempo intercorsa nelle ultime 24-48 ore, assaporeremo nella giornata di oggi una relativa pausa alle piogge e alla nuvolosità, vivendo un martedì dal classico sapore primaverile. Ovviamente, nonostante non sia presente nessuna figura anticiclonica a protezione dell'Italia, le temperature tendono a salire in presenza di schiarite molto ampie, dovute al sole che inizia progressivamente a scaldare di più.

Tuttavia, è bene rammentarlo, veniamo da una situazione climatica che ha visto dapprima un'irruzione d'aria molto fredda di matrice scandinava, poi una repentina rotazione dei venti dai quadranti meridionali, che ieri hanno soffiato localmente a carattere burrascono sulle regioni centro-meridionali della nostra Penisola.

Le temperature sono ovviamente aumentate in queste zone, mantenendosi molto fredde solo all'estremo Settentrione, peraltro interessato, sempre ieri, da nevicate che sul Nord-Ovest si sono manifestate fino in pianura. Insomma, una classica giornata dal sapore pienamente invernale.

Ora i venti si sono nettamente indeboliti e il sistema perturbato giunto ieri si è allontanato verso i Paesi dell'Europa orientale. Ha lasciato dietro a se un blando flusso di umide correnti oceaniche, ecco spiegati gli addensamenti nuvolosi che attualmente ritroviamo tra le zone interne di Toscana, Umbria, Lazio ed Abruzzo.

Passiamo quindi ad analizzare, nel dettalio, la previsione relativa a questo martedì 19 di Marzo, partendo naturalmente dalla mattinata. Fondamentalmente, rispetto ad ora, non ci attendiamo significative variazioni da punto di vista meteorologico. Su quasi tutta l'Italia infatti il cielo proseguirà generalmente a mantenersi per lo più sereno, con nuvole sparse che interesseranno principalmente l'estremo comparto nord-orientale dell'Italia, le zone interne del Centro (qui non qualche residuo acquazzone sparso) e la Calabria.

Al pomeriggio prevalenza di bel tempo praticamente in tutto il nostro Paese, con ampi spazi di cielo sereno e solo qualche nuvola che a tratti solcherà i cieli alpini e appenninici nel corso delle ore. Si tratterà in genere di cumuli innocui in formazione per via delle temperature che inizieranno a raggiungere valori gradualmente più miti.

In serata poche le variazioni e prevalenza di cielo sereno su tutto lo Stivale. Stabilità che tuttavia non durerà molto, perchè nella giornata di mercoledì transiterà una nuova perturbazione, la numero nove di Marzo, che porterà altre piogge soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e su parte del Sud.

Fortunatamente si tratterà di un passaggio rapido, già da giovedì infatti il tempo tornerà nuovamente a migliorare quasi ovunque (instabilità residua solo al Sud), per poi proseguire senza variazioni almeno fino a sabato. Domenica tornerà di nuovo la pioggia, ma avremo senz'altro modo di riparlarne.

sat virtuale oggi 19 marzo

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam