Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Forte PERTURBAZIONE in azione sull'Italia, piogge INTENSE al Centro-Nord, nevica fino in pianura tra Piemonte ed ovest Emilia. Impetuoso SCIROCCO al Sud. Le WEB-CAMS

Editoriali

Forte PERTURBAZIONE in azione sull'Italia, piogge INTENSE al Centro-Nord, nevica fino in pianura tra Piemonte ed ovest Emilia. Impetuoso SCIROCCO al Sud. Le WEB-CAMS

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Parma imboancataUn'intensa perturbazione atlantica, la numero otto del mese di Marzo, sta attualmente causando una forte fase di maltempo su gran parte della nostra Penisola ove, a partire dalla serata di ieri, sta piovendo spesso in maniera marcata, soprattutto per quel che concerne l'estremo Nord-Est e le regioni centro-meridionali.

Puntualmente, come previsto, il sisetma perturbato ha raggiunto il nostro Paese e, come detto, sta portando intense precipitazioni da ieri sera su gran parte dell'Italia. Abbiamo visto le nevicate che sempre ieri hanno interessato l'estremo Nord-Ovest, spingendosi fino in pianura sul Piemonte, diffusamente anche in Liguria, poi Lombardia e nella notte anche l'Emilia occidentale, con accumuli anche significativi.

E' nevicato per tutta la giornata di domenica su Torino e Cuneo, mai fiocchi si sono spinti addirittura fin sulle coste della Liguria, su Milano, Bergamo, Piacenza e Parma, che stamane si sono risvegliate con un sottile manto bianco. Insomma, un colpo di coda invernale davvero importante e dalle web-cams sottostanti possiamo apprezzare l'evento che ha interessato alcune città.

Torino

torino imciancata

Parma

Parma imboancata

Parma imboancata 1

Milano

milano imbiancata 18 marz

Cuneo

Cuneo imbiancata 18 marzo

Cuneo imbiancata 18 marzo 3

Cuneo imbiancata 18 marzo 2

Cuneo imbiancata 18 marzo 1

Dicevamo delle piogge, perchè ove non ha nevicato ha infatti piovuto spesso anche in maniera intensa nella notte; Toscana, Friuli, Umbria, Lazio e zone interne di Abruzzo e Molise hanno sperimentato precipitazioni anche importanti, con accumuli che in alcuni casi si sono presentati anche notevoli. Il tutto accompagnato da forti, fortissimi venti di Scirocco che al Centro-Sud hanno e stanno tutt'ora toccando raffiche fino a 60-70 km/h.

Vediamo quindi imsieme che tempo aspettarci per questo lunedì 18 di Marzo, partendo ovviamente dalla mattinata, che sarà caratterizzata ancora da condizioni di spiccato maltempo su gran parte delle regioni centro-settentrionali dell'Italia, con piogge diffuse e residue nevicate che a macchia di leopardo proseguiranno ad insistere sulle estreme regioni nord-occidentali, anche in pianura (tra Piemonte, ovest Emilia e ovest Lombardia).

Piogge o rovesci anche in Sardegna, Toscana, estremo Nord-Est (qui anche forti), Umbria,  Lazio, nord della Puglia e Calabria. Solo nubi, ma pochi fenomeni, sul resto del Sud e in Sicilia.

Al pomeriggio si attenua la fenomenologia tra il Piemonte e il ponente ligure ove, nel corso delle ore, assisteremo all'arrivo di timide schiarite. Migliora anche sulla Sardegna, mentre sul resto del Centro e delle estreme regioni nord-orientali insisterà il maltempo, esaltato da forti piogge e da rovesci spesso intensi accompagnati da venti meridionali che soffieranno a velocità sostenuta.

Nevicate residue sulla Lombardia occidentale, anche in pianura, mentre gradualmente i fiocchi verranno sostituiti dalla pioggia tra il piacentino e il parmense. Neve su tutto l'arco alpino al di sopra dei 700-800 metri, piogge o rovesci tra Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Gargano. Andrà meglio sulla Sicilia e lungo le coste adriatiche.

In serata il tempo andrà verso un rapido miglioramento quasi ovunque; si attenua la fenomenologia anche sulle regioni tirreniche, salvo dei residui acquazzoni nelle zone più interne. Ancora rovesci tra Campania, nord della Calabria ed estremo Nord-Est, ma in via di esaurimento. Neve sulle Alpi centro-orientali oltre 700 metri, ampie schiaite tra le Isole e sulle estreme regioni nord-occidentali.

Le temperature si manterranno stazionarie al Nord, aumenteranno ancora di qualche grado invece sulle regioni centro-meridionali. I valori si attesteranno quindi tra +1/+12°C al Nord, +12/+19°C al Centro, +13/+20°C al Sud e sulle due Isole maggiori.

sat infrarosso 18 marzo

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam