Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Arriva la PERTURBAZIONE numero otto del mese di Marzo; piogge al Nord e sulle tirreniche, NEVE fin sul piano sul Piemonte occidentale e sud-occidentale

Editoriali

Arriva la PERTURBAZIONE numero otto del mese di Marzo; piogge al Nord e sulle tirreniche, NEVE fin sul piano sul Piemonte occidentale e sud-occidentale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat infrarosso 17 marzoPossiamo definire archiviata la fase fredda o molto fredda che ci ha accompagnato negli ultimi due giorni, riportando inoltre la neve fino a quote estremamente basse sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole maggiori, con addirittura i fiocchi che si sono spinti fin su città come Napoli e Palermo (seppur in maniera sporadica).

Ora il vortice d bassa pressione collegato al nocciolo gelido di origine scandinava si è spostato verso sud-est e si è posizionato tra la Grecia e la Turchia meridionale, apportando nella giornata di ieri condizioni di spiccato maltempo, con rovesci spesso intensi e nevicate fino a quote medio-basso collinari.

Ieri abbiamo vissuto una giornata di tregua, di attesa, con prevalenza di bel tempo su tutta l'Italia e solo qualche nuvola che al mattino ha insistito sulle estreme regioni del Sud, generando spesso qualche isolato rovescio tra il nord della Sicilia e le regioni del medio-basso Adriatico. Freddo, ma sereno, sul resto del Paese.

Dicevamo solo una tregua, perchè già dalla serata la parte più avanzata di una nuova perturbazione proveniente dall'Atlantico ha portato i primi piovaschi diffusi sulle estreme regioni nord-occidentali, con nevicate sul settore alpino fino a quote molto basse, localmente a fondovalle.

La stessa perturbazione che poi, tra oggi e domani, causerà una forte fase di maltempo su buona parte della nostra Penisola, con piogge intense tra il Nord e la Toscana e nevicate che sulle Alpi tenderanno via via a manifestarsi a quote sempre più elevate, fino a potarsi ben al di sopra degli 800-900 metri. Piogge che poi si estenderanno anche al Sud e alla Sardegna, mentre solo in Sicilia, probabilmente, non ci attendiamo fenomenologia precipitativa.

L'immagine satellitare del primo mattino ci mostra per l'appunto la nuova perturbazione che ha già raggiunto parte del Nord e delle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni più diffuse concentrate al momento tra la Liguria e il Piemonte.

Sta nevicando sui rilievi fino a bassissima quota, i fiocchi vengono segnalati anche a Torino e Cuneo, ove nevicherà per gran parte della mattinata, come vedremo a breve. Resistono delle ampie schiarite solo sul basso Adriatico, ma presto anche qui assisteremo ad un rapido aumento delle nubi.

Vediamo insieme quindi che tempo attenderci per questa domenica 17 di Marzo: nel corso delle prossime ore il sistema perturbato tenderà gradualmente ad intensificarsi e contemporaneamente a spostarsi verso levante. Di conseguenza anche le precipitazioni vedranno una graduale intensificazione, in special modo tra il Piemonte, la Liguria e la Lombardia occidentale, con nevicate fin sul piano tra torinese e cuneese e a quote collinari, sopra i 200-300 metri, sui rilievi lombardi.

Nuvolosità più o meno compatta anche sulle regioni centro-meridionali, su parte del Sud, nelle Isole e sulle estreme regioni di Nord-Est, ma senza fenomenologia precipitativa. Resistono ampie schiarite solo in Puglia.

Al pomeriggio ancora maltempo concentrato soprattutto sulle regioni nord-occidentali, con piogge che progressivamente tenderanno ad intensificarsi, assumendo carattere nevoso sul Piemonte centro-occidentale anche a quote molto basse, non escludendo una persistenza della fenomenologia anche in pianura (in special modo tra torinese e cuneese). Piogge anche su Lombardia (neve oltre 500-600 metri), Emilia, Toscana, nord della Sardegna, Umbria occidentale e alto Lazio. In attesa il resto dell'Italia.

In serata peggiora su tutto il Centro-Nord, con piogge sparse un pò ovunque e nevicate che sul Piemonte proseguiranno a manifestarsi localmente fino a quote bassissime, specie sul settore occidentale e sud-occidentale. Anche in questo caso i fiocchi potrebbero persistere tra cuneese e torinese. Sul resto della catena alpina invece la quota neve si attesterà intorno ai 700-900 metri. Solo il Sud vedrà ancora una prevalenza di cielo nuvoloso, ma senza precipitazioni associate. Tuttavia qui i fenomeni giungeranno solo nella notte.

Le temperature aumenteranno sulle regioni centro-meridionali per effetto dei miti venti sciroccali che progressivamente si instaureranno sui nostri mari. Le massime si attesteranno quindi tra +1/+10°C al Nord, +7/+11°C al Centro, +6/+16°C al Sud e sulle due Isole maggiori.

sat visibile 17 marzo

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam