Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Due PERTURBAZIONI in azione sull'Italia; piogge al Sud, NEVE che torna invece ad imbiancare l'estremo Settentrione. La SITUAZIONE e le web-cams

Editoriali

Due PERTURBAZIONI in azione sull'Italia; piogge al Sud, NEVE che torna invece ad imbiancare l'estremo Settentrione. La SITUAZIONE e le web-cams

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

due perturbazione sullItalia infraIl nucleo d'aria gelida sta gradualmente facendo irruzione sulle nostre regioni settentrionali ove, fin dalle primissime ore della mattinata, ritroviamo un cielo per lo più nuvoloso o molto nuvoloso alla base di piogge diffuse e nevicate che in molte città di Emilia e Lombardia si stanno manifestando fin sulle pianure.

Come mostrato anche nelle web-cams sottostanti, sta nevicando da qualche ora ormai su Parma e Piacenza, ma i fiocchi stanno scendendo con temperature di pochissimo superiori agli zero gradi centigradi anche a Milano e Bergamo. Pioggia invece a Torino, Cuneo, Genova e coste romagnole, ma presto anche per quanto riguarda il Piemonte la pioggia lascerà gradualmente il posto alla neve.

PArma neve 2q febbraio

PArma neve 2q febbraio 2

Scendendo più sud ritrovamo un altro sistema perturbato in azione sulle estreme regioni meridionali, la tanto menzionata perturbazione nord-africana che ieri si trovava ancora confinata sulla Tunisia. Ha subito una rapida intensificazione ed ha raggiunto, in nottata, tutto il Sud, portando precipitazioni sparse tra Sicilia e Calabria.

Questa tenderà molto rapidamente ad allontanarsi verso sud-est, ma in queste ore sta generando qualche pioggia diffusa soprattutto sulla Puglia. L'unica area dell'Italia a beneficiare di schiarite molto ampie sono le regioni centrali, seppur con qualche addensamento nuvoloso presente in special modo sulla Toscana.

Che cosa attenderci dunque per questo giovedì 21 di Febbraio; al Nord il maltempo insisterà per gra parte della giornata, con la pioggia in atto ora al Nord-Ovest che tenderà a trasformarsi nel corso delle prossime ore in neve. Neve che cadrà quindi in città come Torino, Milano, Bergamo e in tutta l'Emilia centro-occidentale. Nevicate che andranno via via conquistanto anche le coste venete e romagnole.

Il maltempo in queste zone insisterà almeno fino alla nottata, seppur con la fenomenologia che tenderà a concentrarsi soprattutto al Nord-Est. Continuerà a nevicare fino in pianura quindi su Lombardia, Emilia centro-occidentale, Friuli e Triveneto, ma molo probabilmente i fiocchi riusciranno a sconfinare fin verso le coste romagnole centro-settentrionali. Nel corso della nottata i fenomeni si attenueranno sul Piemonte, mentre altrove proseguirà a nevicate fin sul piano, seppur in forma più debole.

Al Centro ritroveremo invece una situazione di tempo assai più soleggiata, disturbata solo da qualche annuvolamento in transito nel corso della giornata tra la Toscana, l'Umbria e le Marche. In queste zone ci attendiamo, in giornata, qualche diffuso acquazzone sparso, con nevicate sui rilievi al di sopra dei 700 metri di quota.

Maltempo anche sulle estreme regioni meridionali e sull'est della Sicilia, per l'effetto della perturbazione numero sei del mese di Febbraio in risalita dal nord Africa. Le piogge qui si andranno intensificando soprattutto tra il pomeriggio e la serata, assumendo localmente carattere temporalesco tra catanese, Calabria tirrenica e Salento. Rovesci in serata in arrivo anche sulla Sardegna occidentale.

Temperature stazionarie al Centro-Sud, in calo sulle regioni settentrionali. Proprio al Nord i valori diurni (ad eccezione delle coste romagnole e della Liguria) faranno fatica a superare la soglia dello zero, mentre altrove si raggiungeranno con estrema facilità i 10/12°C, addirittura fino a 15°C sulla Sicilia orientale.

due perturbazione sullItalia

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam