Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Domina la NEBBIA sulle pianure del Nord Italia, insiste il bel tempo altrove. Temperature ancora MITI. Si cambia dalla serata. La SITUAZIONE

Editoriali

Domina la NEBBIA sulle pianure del Nord Italia, insiste il bel tempo altrove. Temperature ancora MITI. Si cambia dalla serata. La SITUAZIONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

domina la nebbia al nord{module [501]}La vasta area di alta pressione che ci ha accompagnato in questo finale di Gennaio si sta progressivamente ritirando verso sud, ma nella giornata odierna riuscirà ancora a determinare condizioni meteorologiche estremamente soleggiate ovunque, condite inoltre da temperature ancora complessivamente molto miti.

Valori che nella giornata ieri hanno localmente superato i +20°C sulle regioni centro-meridionali e nelle Isole, mentre si sono spinti fin su +17/+18°C anche sul Piemonte, l'unica area ove molto probabilmente la nebbia non è riuscita ad imporsi. Nebbia che ha invece dominato lo scenario dei settori Padani centro-orientali, ove anche in pieno giorno si è fatta fatica a superare la soglia dei +2/+3°C. Differenze termiche davvero notevoli.

L'immagine satellitare di questa mattina ci mostra chiaramente le minime differenze rispetto a ieri per quanto webcam modena 01concerne il quadro previsionale del nostro Paese. Ritroviamo le classiche nebbie sulle regioni del Nord e nelle valli interne della Toscana e gli annuvolamenti di tipo marittimo che insistono sulle coste del basso Tirreno, anche compatti localmente.

Ampliando lo sguardo dal satellite, tuttavia, si può notare quel vasto sistema nuvoloso centrato sull'Europa centrale muoversi gradualmente verso sud, impattando sui versanti esteri delle Alpi e apportando delle copiose nevicate localmente fino a quote medio-alte. Parte di quella nuvolosità riuscirà a valicare la barriera alpina e a transitare sulle regioni settentrionali, ove il cielo tenderà a divenire da poco a parzialmente nuvoloso.

Le nubi, entro la serata, tenderanno rapidamente ad estendersi a tutta la nostra Penisola, concentrandosi maggiormente sui versanti occidentali, ove localmente si manifesterà qualche sporadica precipitazione (in special modo tra alta Toscana, levante ligure, Campania e Calabria tirrenica). Le nebbie al Nord insisteranno per buona parte del giorno, intensificandosi ulteriormente in special modo sulla Val Padana orientale.

Temperature massime senza grandi variazioni di rilievo, valori che generalmente si attesteranno tra 6/14°C al Nord, 9/16°C al Centro, 12/17°C al Sud e sulle Isole, ma con punte fino a 19/20°C nel catanese e sulle coste orientali della Sardegna. Qui farà ancora piuttosto caldo per gli esordi di Febbraio.

nuvolosità prevista 01 Febb

Nuvolosità prevista per il pomeriggio odierno, a cura del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam