Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Nuovo PEGGIORAMENTO sulle regioni centro-meridionali, transiterà un moderato impulso INSTABILE oceanico. Nebbia e freddo al NORD

Editoriali

Nuovo PEGGIORAMENTO sulle regioni centro-meridionali, transiterà un moderato impulso INSTABILE oceanico. Nebbia e freddo al NORD

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tempo oggi buongiornoProsegue l'ampio divario termico tra regioni settentrionali e regioni centro-meridionali della nostra Penisola, ove le temperature proseguono a far registrare valori estremamente elevati a causa delle umide e miti correnti oceaniche instauratesi con prepotenza da ormai qualche giorno.

Discorso diverso invece per quel che concerne il Nord; la resistenza di un cuscinetto freddo nei bassi strati sta permettendo ancora alle temperature di mantenersi estremamente rigide, non solo in piena notte, ma anche durante la giornata, con la presenza di fitte nebbie che ne implicano una prolungata azione.

Ecco infatti alcuni valori termici registrati stamane sulle regioni del Nord Italia che, seppur quasi ovunque su valori positivi, si avvicinano fortemente alla soglia degli zero gradi: Piacenza, Parma, Torino, Cuneo, Novara e Brescia hanno raggiunto lo 0°C, Bologna, Ferrara, Bolzano Forlì e Milano +1°C.

Differenza netta ed evidente invece se ci concentriamo sulle temperature registate, ad esempio, sulla Sicilia, ove spiccano in maniera particolare i +16°C di Palermo e i +15°C di Trapani.

Davvero notevole dunque, anche se in settimana poi, come vedremo, si assisterà ad un generale calo dei valori per l'arrivo di aria un pò più fredda dai vicini Balcani.

Intanto la giornata di oggi sarà condizionata, come detto, dal passaggio di un nucleo di aria instabile collegato all'azione dell'ampio vortice depressionario centrato in prossimità delle Isole Britanniche.

Da quella posizione riuscirà ad inviare l'ultimo impulso instabile di origine oceanica che rapidamente raggiungerà il nostro Paese e che, altrettanto rapidamente, lo abbandonerà entro le ore notturne.

In mattinata i primi rovesci diffusi interesseranno la Toscana, risultando anche di moderata intensità, per poi estendersi gradualmente anche all'Umbria, alle Marche e alle regioni del medio-basso versante tirrenico (a partire dal pomeriggio). Fenomenologia che poi, tra l'estremo Sud e la Sicilia, insisterà per gran parte della nottata, intensificandosi localmente, mentre la situazione migliorerà sui versanti occidentali del Centro.

Stessa situazione anche sulla Sardegna; dopo una prima parte di giornata contraddistinta da nubi diffuse e da locali piovaschi sparsi, si materializzerà un deciso miglioramento già nel corso del pomeriggio quando il cielo, rapidamente, si andrà rasserenando.

Uno sguardo anche al Nord, che vivrà un'altra giornata particolarmente fredda e caratterizzata dalla persistenza di densi banchi di nebbia che resisteranno per gran parte delle ore, prolungado la propria azione fino alla successiva notte, intensificandosi ulteriormente. Più sole lungo le coste liguri.

Temperature ancora particolarmente fredde sulle regioni settentrionali, ove in pieno giorno si farà fatica a superare la soglia dei +3/+6°C (Fino a 10°C solo sulle coste liguri). Clima più mite al Centro-Sud, ove in pieno giorno i valori termici si attesteranno tra +10/+18°C (fino a +20°C sulla Sicilia orientale).

tempo oggi buongiorno

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam