Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Perturbazione atlantica in AZIONE sulla nostra Penisola, nuove PIOGGE per le regioni centro-meridionali. Lento miglioramento al Nord

Editoriali

Perturbazione atlantica in AZIONE sulla nostra Penisola, nuove PIOGGE per le regioni centro-meridionali. Lento miglioramento al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

perturbazione numero 6Le nevicate che nella giornata di ieri hanno interessato le nostre regioni settentrionali stanno lentamente lasciando spazio alla pioggia in quasi tutto il comparto, seppur resiste qualche "sfiocchettata" soprattutto tra il Piemonte più occidentale e quello settentrionale, ove resistono temperature inferiori allo zero.

La perturbazione numero sei del mese di Dicembre sta attraversando gran parte dell'Italia e nella notte appena trascorsa ha portato gli ultimi fiocchi di neve anche in città come Milano e Torino.

Ora la situazione, lentamente, volgerà verso un miglioramento, con lo spostamento verso sud-est del sistema perturbato che favorirà l'affermarsi di più ampie schiarite. Le nubi e le precipitazioni scivoleranno verso il Sud e si concentreranno prevalentemente lungo la fascia tirrenica, più esposta agli umiidi venti sud-occidentali.

Le piogge e i rovesci che stamane stanno bagnando l'alta Toscana e il levante ligure tenderanno a spostarsi verso l'Umbria e il Lazio nel corso del pomeriggio, assumendo localmente carattere temporalesco.

Ultimi rovesci diffusi anche all'estremo Nord-Est, con la neve che cadrà sui rilievi solo a quote decisamente superiori ai 1000 metri. Migliora sui settori nord-occidentali, con residui piovaschi solo sulla Lombardia.

Entro la sera-notte la perturbazione perderà sensibilmente consistenza, in gran parte del Centro-Sud persisterà la nuvolosità, ma qualche residuo acquazzone si limiterà a bagnare parte della Sardegna, il Lazio e la Campania.

Schiarite via via più ampie in arrivo sulle regioni settentrionali, ma attenzione alla formazione di densi banchi di nebbia sulla Val Padana centro-orientale nel corso della nottata.

Temperature stazionarie ovunque, in leggero aumento sulle regioni centro-meridionali. Qui le massime si attesteranno generalmente tra +10/+18°C. Farà ancora freddo all'estremo Nord, ove i valori diurni faranno fatica a superare i +2/+5°C.

perturbazione numero 6

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam