Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Freddo POLARE sulle regioni settentrionali, forte vento ovunque e rovesci diffusi al Centro-Sud e Sicilia. NEVE a bassissima quota

Editoriali

Freddo POLARE sulle regioni settentrionali, forte vento ovunque e rovesci diffusi al Centro-Sud e Sicilia. NEVE a bassissima quota

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

gran freddo al nord instabile adriaticheChe freddo stamane sulle regioni settentrionali! La recente irruzione fredda ha lasciato in eredità, oltre alle nevicate, anche un clima piuttosto rigido, polare, che ha generato un tracollo delle temperature netto ed evidente. Ora il tempo è migliorato, ma i termometri fanno registrare valori da brividi!

In particolare spiccano gli incredibili -7°C di Novara, Milano, Pavia, Udine e Parma, ma -6°C si sono toccati anche a Piacenza, Cremona e Castigilione. Raggiunti i -5°C a Ferrara, Pordenone Rovigo e Andia, -3°C a Cuneo, Sassuolo, Bologna, Mantova, Brescia e Verona.

Insomma, si tratta di temperature assai fredde, freddissime, figlie dell'irruzione fredda che si sta ora spostando in direzione delle regioni centro-meridionali. Da rammentare, sempre ieri, la neve che ha imbiancato tutta la costa romagnola, con Rimini e Riccione che hanno sperimentato panorami tipici della latitudine polare.

Ora, come abbiamo già ribadito, la parte più intensa ed attiva del vortice basso pressorio si sta concentrando sulle regioni del Centro-Sud Italia. Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e il resto del meridione fanno registrare una prevalenza di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con rovesci diffusi e nevicate fino a bassissima quota.

Per tutta questa domenica attendiamoci dunque piogge e rovesci sparsi tra il medio-basso Adriatico, la Calabria tirrenica e il nord della Sicilia, ove l'afflusso di aria fredda permetterà ai bianchi fiocchi di cadere fino a quote basse o molto basse, non inferiori ai 500-600 metri al Sud, localmente anche lungo la costa tra Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale.

Prevalenza di bel tempo al nord, Sardegna e versante tirrenico della nostra Penisola, ove farà freddo e soffieranno forti venti di Tramontana, in indebolimento serale. Nella notte nubi in aumento al Centro-Nord e primi piovaschi diffusi in arrivo tra levante ligure e alta Toscana.

Temperature massime generalmente comprese tra 2/7°C al Nord, 0/7°C sulle regioni centrali, 3/11°C al Sud e sulle due Isole maggiori. Gran freddo nella notte al Centro-Nord.

domenica instabilità centro sud

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam