Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Il MALTEMPO si sposta al Sud, forti rovesci e locali temporali. Ultime NEVICATE al Nord-Est, dalla sera peggiora sulle ADRIATICHE. Che FREDDO stamane al Nord!

Editoriali

Il MALTEMPO si sposta al Sud, forti rovesci e locali temporali. Ultime NEVICATE al Nord-Est, dalla sera peggiora sulle ADRIATICHE. Che FREDDO stamane al Nord!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

situazione oggi sab 08Il nucleo di aria fredda che nella giornata di ieri ha attraversato le nostre regioni settentrionali si sta gradualmente spostando verso sud e dopo aver attraversato il Centro Italia, completerà la sua "opera espansionistica" spingendosi fino in direzione dell'estremo meridione, causando rovesci sparsi e diffusi temporali.

Proprio ieri, come detto, la perturbazione ha generato moderate nevicate in gran parte del Nord Italia, con coinvolgimento maggiore della parte centro-orientale. Ha nevicato a Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Parma, Piacenza, Bolzano, Venezia e Trieste, risparmiando solo Torino e Genova, dunque Piemonte e Liguria.

Fiocchi di neve segnalati nella mattinata di ieri anche a Firenze, ma complessivamente un leggero accumulo si è registrato a bassa quota nelle zone interne della Toscana (ad esempio fitte nevicate hanno insistito per diverse ore a Pistoia, con lieve accumulo al suolo).

Ora la perturbazione sta scivolando verso il comparto meridionale dell'Italia, ha già abbandonato le regioni centrali (ove le piogge hanno insistito per gran parte della notte) e continua a muoversi verso sud/sud-est, generando marcata instabilità in special modo tra Calabria tirrenica, Puglia e Sicilia settentrionale, con neve sui rilievi di queste regioni al di sopra dei 1100-1300 metri di quota.

Ultimi rovesci sparsi anche in Sardegna, specie sul settore occidentale e settentrionale, con la fenomenologia che addirittura persisterà, indebolendosi, almeno fino alla serata. Prevalenza di cielo poco nuvoloso al Nord e sul medio-alto versante tirrenico, ove registreremo un progressivo miglioramento.

Delle residue nevicate insisteranno ancora all'estremo Nord-Est, fiocchi di neve vengono segnalati fino in pianura sul Friuli Venezia Giulia, ma nel corso delle prossime ore la fenomenologia si andrà intensificando anche in Veneto ed Emilia Romagna, con nevicate fino a quote prossime il piano. Nella notte peggiora tra Marche e Abruzzo, con piogge lungo le coste e nevicate sui rilievi al di sopra dei 200-300 metri di quota.

Proprio al Nord la mattinata odierna si presenta assai fredda, gelida. Da segnalare infatti gli incredibili -8°C di Parma, -7°C di Piacenza, -4°C di Bolzano e Milano Malpensa, -5°C a Torino e Cuneo, -2°C a Bologna. Valori sotto lo zero anche in Toscana, con -2°C ad Arezzo e -1°C a Firenze.

Le massime di oggi invece faranno registrare dei lievi abbassamenti per quel che concerne le estreme regioni meridionali, interessate dalla parte più intensa dalla perturbazione. I valori odierni si attesteranno tra 0/7°C al Nord, 2/8°C al Centro, 7/15°C al Sud e sulle due Isole maggiori.

bologna cam

Ecco la neve a Bologna, con una temperatura di -2,4°C. Fonte www.meteo-bologna.it

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam