Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali FREDDA mattinata sulle regioni centro-settentrionali, termometri localmente INFERIORI agli zero gradi. Ecco la situazione

Editoriali

FREDDA mattinata sulle regioni centro-settentrionali, termometri localmente INFERIORI agli zero gradi. Ecco la situazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

freddo stamane al centro nordNella giornata di ieri la nostra Penisola è stata attraversata dalla perturbazione numero due del mese di Dicembre. Ha portato forti piogge e temporali diffusi tra la Sardegna e le regioni del versante tirrenico, riuscendo anche a generare delle diffuse nevicate sparse sulle pianure dell'estremo Settentrione.

Si è trattata tuttavia solo di un'apparizione fugace, i fiocchi, ove presenti, non hanno attaccato al suolo e rapidamente il sistema perturbato si è poi allontanato verso il comparto centro-meridionale dell'Italia. Tuttavia, proprio al Nord, venerdì ci sarà di nuovo l'occasione per assistere a fenomeni nevosi, stavolta in maniera più marcata.

Nel corso della nottata la perturbazione si è rapidamente trasferita in direzione del Sud, generando un brusco peggioramento del tempo in particolar modo tra Campania, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale, ove tutt'ora vengono segnalati moderati-forti rovesci sparsi.

L'aria fredda che ha seguito il sistema si è rapidamente estesa a gran parte delle regioni centro-settentrionali, generando un convinto abbassamento delle temperature. Ecco alcuni valori registrati stamane; -4°C a Milano Malpensa, -1°C a Parma, Ferrara e Ronchi dei Legionari, -4°C anche a Bolzano, poi 0°C a Padova, Verona, Bologna, Cervia e Rimini, +1°C Brescia e Bergamo.

Nel corso dei prossimi giorni tuttavia l'Italia vivrà nuove fasi fredde o molto fredde; la prima tra venerdì e lunedì della prossima settimana, quando il crollo termico sarà notevole e le nevicate interesseranno, a quote bassissime, moltissime regioni. Soffieranno poi fortissimi venti di Tramontana, ma del dettaglio previsionale ci addentreremo nel corso delle prossime analisi modellistiche che seguiranno sulle pagine del nostro Portale.

freddo stamane al centro nord

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam