Editoriali
"SUPER CALDO" in piena Estate?? Che strana sensazione! Colpa del sensazionalismo giornalistico
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Editoriali
- Pubblicato 09 Luglio 2012
- Scritto da Angelo Ruggieri
In questi giorni emozionanti per alcuni, deludenti per altri, abbiamo visto, letto e sentito di tutto: Tg e carta stampata annunciano l’arrivo del SUPER CALDO, del SAHARA, dei cammelli, nonchè di strane FIGURE DANTESCHE!
E’ troppo facile rendersi conto che molti telegiornali oggigiorno sono improntati al sensazionalismo ed allo scoop. E’ fin troppo evidente che si voglia far notizia. Questo giornalismo sensazionalistico estrae dal fatto, dalla notizia, la sua carica emotiva e provocatoria e la esalta. Inoltre, l’imprescindibilità delle “breaking news” e degli aggiornamenti continui, i cosiddetti “running updates” , plasmato da internet e dalle notizie 24/24 ha accentuato questo nostro vizio di rincorrere voci e notizie non sempre verificabili.
Peggio ancora quando questi sensazionalisti li creano alcuni rispettabili addetti ai lavori che in realtà dovrebbero ben sapere come stanno effettivamente le cose e soprattutto avere a portata di mano dati reali, ma che invece si sono ben immedesimati nel ruolo di Weather Man, in pieno stile Americano. Abbiamo dovuto constatare che, negli ultimi anni, tutte le ondate e le presunte ondate di caldo vengono considerate eccezionali, anche in una normale fase di caldo estivo come può accadere nel mese di Luglio.
Gli aggettivi che vengono utilizzati dai giornalisti per descrivere o commentare un'ondata di caldo sono sempre tali da far pensare che sia la prima volta nella storia, o quasi, che si verifichi una situazione meteorologica di quel tipo: sui quotidiani si legge quasi sempre “eccezionale ondata di caldo” mentre in TV si vedono immagini commentate con frasi tipo “non si ricordano a memoria d’uomo simili temperature” oppure “è la calura più intensa degli ultimi 50 anni”. Dobbiamo dedurre che la nostra memoria è quindi, almeno per quanto riguarda i fenomeni meteorologici, piuttosto limitata.
A conclusione di queste breve riflessione, se proprio volessimo indicare una possibile via d’uscita a molti mali ed illusioni di questa società che non si stanca mai di stupirci per superficialità, consentiteci di dare un’indicazione: la giusta formazione che serve a far leggere l’informazione, ad praticare una selezione, a poter dare un giudizio consapevole e quanto più corretto possibile sugli eventi....E la formazione scientifica è parte di una società che si possa definire civile.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.