Editoriali
Che tempo fa: dal Generale Andrea Baroni a Collodi...
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Editoriali
- Pubblicato 04 Luglio 2012
- Scritto da Angelo Ruggieri
Il 31 dicembre 1993 il Generale Andrea Baroni conduceva per l'ultima volta la seguitissima trasmissione "Che tempo fa" ove, grazie alla sua ineguagliabile preparazione, insegnava la Meteorologia, quella vera, a milioni di persone.
E sì.... Il Generale Andrea Baroni per decine di anni è stato un punto di riferimento della Meteorologia italiana. Ha condotto la migliore edizione della rubrica di Rai 1 ”Che tempo fa”, insegnando la Meteorologia a milioni di persone. Nella sua lunga e brillante carriera annovera numerosi testi e trasmissioni sull’argomento.
Ecco uno stralcio del suo pensiero: "Da tempi immemorabili l’uomo ha sempre tentato di scoprire le cause all’origine di fenomeni atmosferici per cercare di prevederne in tempo utile il loro manifestarsi. Oggi, dietro l’insopprimibile spinta del progresso, l’uomo spera un giorno di riuscire a modificare a proprio vantaggio l’evoluzione di quei fenomeni atmosferici che si profilano nel loro sviluppo calamitosi per l’intera umanità."
Questa frase mi ha indotto a pensare...mi è rimasta impressa nel cervello per diverso tempo, come un'equazione da decifrare... Di notte, nei miei sogni, ho tentato di risolverla con gli attuali "metodi scientifici" di cui si avvale una certa meteorologia. Strano il risultato....
"Pinocchio ritorna verso casa, ma s'imbatte in due imbroglioni, il Gatto e la Volpe, e quando incautamente racconta loro delle monete d'oro, viene convinto a sotterrarle in un vicino campo miracoloso dove, secondo loro, seminando monete sarebbero cresciuti alberi colmi di zecchini d'oro. Pinocchio cerca anche il suo amico più svogliato, Romeo detto "Lucignolo" per invitarlo alla festa; dopo averlo cercato a lungo, lo trova sotto un portico di una casa di campagna: sta aspettando un carro che lo porterà al Paese dei balocchi, un paese dove non esistono scuole e dove gli abitanti si divertono dal mattino alla sera.
Pinocchio aspetta con Lucignolo la mezzanotte per salutare la sua partenza, ma all'arrivo del carro guidato dall'Omino, si fa convincere e parte con loro. All'arrivo nel Paese dei balocchi i due amici si divertono pazzamente e diventano amici di tutti.
Dopo mesi di questa vita dorata, un giorno Pinocchio si sveglia e scopre che le sue orecchie sono diventate come quelle di un somaro. Una Marmottina vicina di casa accorsa alle sue grida disperate gli pronostica una "febbre da somaro": nel tempo di due o tre ore Pinocchio si sarebbe completamente trasformato in un somaro; questa malattia, spiega la Marmottina, colpisce i ragazzi che passano troppo tempo a divertirsi, invece che studiare.
Pinocchio corre a cercare Lucignolo, e quando lo trova scopre che anche a lui sono cresciute le orecchie da somaro; dopo un inatteso divertimento reciproco i due si accorgono con raccapriccio che stanno rapidamente trasformandosi in somari. Appena completata la trasformazione, l'Omino del carro li conduce alla piazza del mercato per venderli: L'Omino, infatti, era diventato milionario raccogliendo i ragazzi svogliati per il mondo e conducendoli al Paese dei balocchi, dove diventavano in poco tempo dei veri somari e li poteva vendere al mercato. (Foto: mailartpinocchio2.blogspot.it)
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.