Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Dal gelo perenne del NORD AMERICA, all'autunno INFINITO sull'EUROPA

Editoriali

Dal gelo perenne del NORD AMERICA, all'autunno INFINITO sull'EUROPA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'inverno gelido degli USA e l'autunno infinito in Europa.

850mbTemp-NPOLAR150 gfsSembra il titolo di un film, si esattamente uno di quei film che molte volte lasciano increduli tutti i telespettatori. Infatti, l'inverno tra Nord America e Europa è stato piuttosto differente, anzi direi molto differente, in quanto da una parte (Nord America) stanno vivendo uno degli inverni più gelidi degli ultimi anni e non solo, mentre dall'altra ( in Europa,) dell'inverno diciamo che ne resta solo il nome della stagione, poichè per il resto fino ad ora e successivamente si  è trattato e si tratterà di un mix tra autunno e primavera infinita .

 Ecco in America, sembra di vivere una di quelle situazioni del film " The Day After Tomorrow", non so se ricordate....un film di qualche anno fa che mostrava intere popolazioni in crisi per il gelo e per la neve, disastri ambientali e quant'altro.

In Europa invece la situazione è molto differente, in quanto non si è capito ancora che tipo di stagione sia questa, se autunno o primavera, anche se do per scontato che non si è trattato di inverno. O meglio se lo vogliamo definire tale, lo possiamo definire come uno dei più caldi degli ultimi anni secondo solo al noto inverno della stagione 2006/2007.

Pensate solamente che sull'Europa e sulla nostra Penisola, quest'anno e almeno fino ad ora, vi è stata solamente una vera e propria incursione di aria fredda, tra il 28 e il 29 novembre del 2013. Da li in poi, il nulla più totale eccetto che per le Alpi ove servono delle condizioni molto meno complicate rispetto alle altre regioni, per avere un po' di freddo e neve a bassa quota.

L'immagine che vedete quì di seguito, mostrerà chiaramente la situazione prevista per i prossimi giorni sull'Europa e sull'America.

Come detto precedentemente dal mio collega, Rinaldo Cilli, intorno al 26/27 di Febbraio, il vortice polare potrebbe far visita in prima persona sia al Canada che agli USA.

 850mbTemp-NPOLAR150 gfs

Basta osservare le termiche (1500 metri di altezza) su gran parte del territorio americano inferiori a -32/33°C. Insomma si tratta di vero e proprio gelo.

Dall'altra parte, dunque sul territorio europeo è possibile osservare proprio una carenza del freddo sul Nord Europa, con temperature che è già tanto se toccano i -8°C a 1500 metri di altezza. Quindi si tratta di una stagione storica in tutti i sensi, sia per gli USA in cui quest'inverno verrà ricordato come uno dei più gelidi di sempre, sia per l'Europa dove contrariamente sarà ricordato come uno dei più miti e piovosi.

Probabilmente, sul nostro territorio per vivere un inverno decente sarebbe bastato 1/6 del freddo che si è verificato sul continente americano. Con molta probabilità mentra gli stessi USA vivranno periodi gelidi con la fine di febbraio/inizio di Marzo, l'Europa avrà una sorta di contentino e dunque aria più fredda che porterà una rapida rasoiata invernale, prima che tutto torni alla normalità traghettandoci verso l'inizio della stagione primaverile.

Emanuele Valeri end

 

Emanuele Valeri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam