ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali In arrivo l'Inverno più GELIDO e nevoso del secolo? Per alcuni sarà così, ma sarà VERO?

Editoriali

In arrivo l'Inverno più GELIDO e nevoso del secolo? Per alcuni sarà così, ma sarà VERO?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In arrivo l'Inverno più gelido e nevoso dell'ultimo seconlo? Per alcuni si, ma...

blizzard in arrivo americaNegli ultimi giorni, sfogliando giornali online e leggendo alcuni articoli su diverse riviste, mi sono imbattuto in alcuni articoli che parlavano ed illustravano in maniera oserei dire "divina" la possibile tendenza meteorologica per l'ormai imminente stagione invernale.

Ultimamente soprattutto sul web se ne sentono e se ne sentiranno ancora di tutti i colori. Ovviamente gli amanti del freddo e della neve sperano in un'annata coi "fiocchi", con temperature rigidissime ed eventi nevosi in crescendo soprattutto tra i mesi doc, Gennaio e Febbraio.

Questo perchè spinti dal fascino irresistibile del poter vivere un nuovo 1956, oppure un 1985, oppure perchè no, un bel 2012 che di fascino ne ha avuto tantissimo. Ovvio che quindi leggere queste "straordinarie" notizie non fa altro che esaltare ancor di più la voglia di Inverno.

Ora; sapete bene come sia difficilissimo anche se in tempi modernissimi come i nostri fare una previsione per 10-15 giorni. Quando si raggiunge tale termine la parola previsione viene sostituita da "tendenza", se si va oltre tendenza va sostituita con "ipotesi". E così via...

Per osservare i risultati di una corretta previsione bisogna mantenersi nello standar abituale dei tre giorni, anche se è spesso capitato di imbatterci in situazioni in cui anche a sole 24 ore dall'evento la previsione è risultata errata, cambiata incredibilmente sotto ai nostri occhi.

Nulla quindi è dato per scontato anche dall'oggi al domani, figuriamoci per i prossimi mesi, quando al più si potrebbe gettare la base per una possibile idea circa il tempo per una stagione. Fantasie queste che si sviluppano maggiormente, tuttavia, quando si ha ha che fare con l'Inverno.

In un nostro recente editoriale (Come sarà la stagione invernale in Europa? Per alcuni meteorologi ci aspetta un Inverno BRUTALE!) abbiamo già sentenziato il parere di alcuni auterevoli meteorologi d'oltralpe e d'oltre Oceano che confermano una stagione invernale "brutale".

Osare la parola brutale non fa altro che alimentare ulteriormente la forma di esaltazione dei freddofili e nivofili che, nel caso non dovesse consumarsi questa presunta realtà, cadrebbero in una fase di delusione altamente comprensibile ed in crescente aumento.

Basti pensare alla scorsa stagione: un super e impressionante Major Stratwarming consumatosi durante il periodo freddo, irruzioni artiche a non finire sull'Europa orientale, gelo, neve e altro ancora. E l'Italia? Il nulla di fatto, a parte qualche episodio nevoso nel mese di Gennaio, nulla più.

Questo a conferma che non si è mai sicuri di ciò che accade, men che meno quando ci troviamo difronte una stagione che è pilotata da moltissimi fattori. Sento già parlare di QBO, ENSO, attività solare e quant'altro, la verità è che bisogna vivere tutto alla giornata, godendo di ciò che la natura ci regala ogni giorno. Tutti possono dire: sarà un Inverno brutale!! Ma nessuno sa qual'è la verità, cruda o no che sia...

media xll 5614973

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam