Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali ESTATE. 10 tra i maggiori RISCHI della BELLA STAGIONE da EVITARE per la nostra SALUTE

Editoriali

ESTATE. 10 tra i maggiori RISCHI della BELLA STAGIONE da EVITARE per la nostra SALUTE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La Top Ten dei rischi estivi per la nostra salute.

Top Ten rischi estateL'estate è un lungo periodo dell'anno ideale per stare all'aperto e godersi il clima.

Ma anche le attività estive comportano rischi per la salute. Tuteliamo la nostra sicurezza estiva analizzando 10 tra i maggiori rischi per nostra salute. La prevenzione può rendere più sicura la nostra estate.

pelle al sole1. Cancro della pelle

Il cancro della pelle è la forma più comune di cancro. Se diagnosticato precocemente, il cancro della pelle è di solito trattato facilmente. Il cancro della pelle è più comune nelle persone che:

  • Passano un sacco di tempo al sole o ne subiscono le bruciature.
  • Hanno la pelle chiara, i capelli e gli occhi chiari.
  • Hanno un membro della famiglia che ha avuto il cancro della pelle.
  • Hanno più di 50 anni.

Usate un'idonea crema protettiva solare calibrata per il vostro tipo di pelle ed evitate il sole quando le condizioni ambientali sono estreme. Consultate immediatamente un medico se lo stato o alcuni segnali della vostra pelle vi mettono in allarme.

colpo di calore 012. Colpo di calore

Il colpo di calore è una grave condizione medica che può determinare pericolo di vita. Nel colpo di calore, la temperatura interna del corpo aumenta in maniera anomala. Proprio come la febbre, temperature estremamente elevate del corpo possono portare a danni permanenti. Alcuni segni del colpo di calore sono:

  • Confusione
  • Respiro corto e respirazione rapida
  • Mancanza di sudorazione
  • Battito cardiaco veloce

Se qualcuno ha questi sintomi, chiamate il 118 immediatamente.

intossic alim3. Intossicazione alimentare

In tempo d'estate si effettuano facilmente dei di pic-nic e si trasporta il cibo all'aperto dove può restare esposto al caldo troppo a lungo. Evitate un focolaio di intossicazione alimentare seguendo semplici linee guida sulla sicurezza alimentare e sulla manipolazione degli alimenti. Il buonsenso comune impedirà a voi, ai vostri amici e alla vostra famiglia, di restare vittime di una malattia di origine alimentare.

danni occhi4. Danni agli occhi

I raggi UV della luce solare possono danneggiare gli occhi. Se si è all'aperto, esposti alla luce del sole in estate, assicuratevi di indossare occhiali da sole che filtrino la luce UV. Assicurarsi che gli occhiali da sole filtrino il 100 per cento dei raggi UV e imponetevi di indossarli, soprattutto nelle vicinanze dell'acqua, che può riflettere tremendi riflessi di luce per i vostri occhi.

incidente stradale5. Incidenti di guida (stanchezza del guidatore, abuso di alcool, ecc)

Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i giovani. Prevenite incidenti stradali estivi evitando:

  • Abuso di alcool
  • Tragitti di viaggio eccessivamente lunghi
  • Guida durante le ore centrali notturne

annegamento6. Annegamento

Migliaia di persone annegano in piscina, in mare o in incidenti legati all'uso di imbarcazioni, ogni estate in tutto il mondo. Molte tra le vittime di queste tragedie sono bambini. Prevenire queste tragedie estive attraverso la supervisione, un corretto rispetto delle regole di balneazione e ricorrendo ad ogni ausilio di sicurezza in piscina o al mare è fondamentale.

disidratazione7. Disidratazione

La disidratazione può sopravvenire rapidamente nella calura estiva. Siate sicuri di avere sufficiente acqua a portata di mano ogni volta che sarete esposti al calore per molto tempo. Non dimenticare soprattutto i bambini di piccolissima età che non possono chiedervi l'acqua. Siate sicuri di fornire pause dissetanti frequenti durante le attività estive ai vostri bambini.

punt insetti8. Punture d'insetto

le punture d'insetto possono essere molto fastidiose e pruriginose. Esse possono anche avere gravi effetti se trasmettono una malattia infettiva come ad esempi la West Nile o malattia di Lyme, a causa della puntura da parte di una zecca . Prevenite le punture di insetto e le infezione ad esse associate, evitando luoghi e situazioni a rischio. Munitevi di un buon repellente per insetti e indossate pantaloni lunghi e indumenti a maniche lunghe quando vi trovate in aree ad alta concentrazione di insetti.

amori estivi9. Sesso non sicuro

L'estate stimola pensieri romantici e nuovi interessi amorosi. Mentre la spontaneità di una storia d'amore estiva è divertente, i rischi di infezioni a trasmissione sessuale, compreso l'HIV, sono molto reali. Prima di impegnarvi in qualsiasi un'avventura estiva, sappiate come proteggervi.

fuochi artificio10. Ferite da fuochi d'artificio

Ogni anno, decine di migliaia di persone sono ferite da fuochi d'artificio così gravemente, che devono ricorrere al pronto soccorso. Evitate queste lesioni gravi lasciando la manutenzione dei fuochi d'artificio ai professionisti. Se siete ostinati a voler fare feste a base di fuochi d'artificio nel giardino della vostra casa al mare o in montagna, usate il buonsenso, tutte le misure di sicurezza e informatevi sulla tipologia esplosiva di ogni fuoco d'artificio, tenendo sempre i bambini a debita distanza.

colpo di calore

Luciano Serangeli mpi end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam