Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Archivi & Comparazioni Italia Distribuzione delle piogge in Italia

Archivi & Comparazioni Italia

Distribuzione delle piogge in Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

rovescio arcobaleno1L’Italia presenta una distribuzione delle piogge molto irregolare e un elemento fondamentale per la distribuzione delle precipitazioni è dato dai rilievi montuosi; non a caso le zone in cui piove maggiormente sono poste sulle Alpi, Prealpi e Appennini, mentre le zone più a secco lungo le coste e nelle isole maggiori.

In assoluto la zona in media più piovosa d’Italia è la provincia di Udine, dove si registrano accumuli che, nelle Alpi Carniche, superano i 3000 mm l’anno.  Oltre alle Alpi Carniche e Giulie, ritroviamo valori compresi tra i 2500 e i 3000 mm nelle Prealpi, tra il Lago Maggiore e quello di Como, sulle Alpi Apuane, sull’Appennino Ligure e quello Tosco-Emiliano.  Si registrano tra i 100 ed i 120 giorni di pioggia su gran parte delle Alpi, tutta la dorsale Appenninica fino alla Calabria; tra gli 80 ed i 100 giorni di pioggia invece su tutta l’area delle Prealpi, l’Italia nord-orientale a nord del Po, la bassa pianura emiliana e romagnola, l’Umbria settentrionale e centro-orientale, il basso Lazio, la Campania, gran parte della Calabria e i rilievi maggiori di Sicilia e Sardegna.

Tra i 60 e gli 80 giorni di pioggia ritroviamo gran parte della Pianura Padana, riviera di ponente, la Toscana centrale, l’Umbra sud-occidentale, il Lazio centrale, quasi tutto il litorale Adriatico e ionico, la Basilicata e quasi tutte le zone della Sardegna e della Sicilia.

 Si contano, invece, frequenze inferiori ai 60 giorni di pioggia in alcune aree della Riviera di Ponente e della Pianura Padana, tra la Maremma grossetana e laziale, lungo il litorale del Molise, sul Tavoliere, nel Salento, lungo le coste joniche della Basilicata e della Calabria centrale, sulla Sicilia meridionale e sud - orientale e lungo le coste orientali e meridionali della Sardegna. Su quest’ultima regione si trova la zona meno piovosa d’Italia, esattamente nella località di Capo Carbonara dove annualmente la media si aggira intorno ai 250mm. rovescio arcobaleno1

Alessio Pes mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam