Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Protezione Civile: ancora ALLERTE per LAZIO E TOSCANA

Allerte & Emergenze

Protezione Civile: ancora ALLERTE per LAZIO E TOSCANA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

protezione civile12 novembre 2012

00:20

Di seguito le allerte di varie agenzie locali e regionali della Protezione Civile.

Allerta alto Lazio

Allerta meteo della Protezione civile regionale per l'Alto Lazio nelle prossime 12-18 ore, in particolare per la provincia di Viterbo.

«In ragione delle previsioni meteorologiche, che indicano per le prossime 12/18 ore precipitazioni totali intorno agli 80 millimetri nell'area di bacino Lazio Nord, con particolare riferimento alla provincia di Viterbo, la Protezione Civile della Regione Lazio ha provveduto alla diffusione dell'avviso di 'elevata criticità idrogeologicà diramato dal Centro Funzionale del Dipartimento della Protezione civile nazionale». «Sono stati pertanto pre-allertati i sindaci dei comuni dell'area e la locale Prefettura. Pronte ad intervenire, in caso di necessità, sono le squadre di volontari regionali con autobotti e altri mezzi attrezzati. La Sala Operativa regionale prosegue, nel frattempo, il costante monitoraggio del livello dei corsi d'acqua attraverso la rete di monitoraggio del Centro funzionale regionale, che trasmette i dati in tempo reale. Per segnalazioni e richieste di intervento i cittadini possono contattare la Sala Operativa regionale al numero verde 803.555 o il Centro Funzionale al numero verde 800.27.65.70».

Allerte Toscana

Il servizio di Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso un avviso di allerta meteo di criticità elevata per pioggia e forte vento fino alle 23.00 di domani 12/11/2012 nei Comuni di MASSA MARITTIMA, ROCCASTRADA, MONTIERI e MONTEROTONDO MARITTIMO.

In considerazione delle previsioni meteorologiche, si prevedono scenari di grave criticità attesi sia per fenomeni idrogeologici che per forte vento. C'è il rischio di allagamenti diffusi nelle aree depresse, tracimazione dei canali del reticolo idrografico minore ed incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Potranno verificarsi, inoltre, fenomeni di scorrimento superficiale di acque meteoriche sulle sedi stradali, di innalzamento significativo delle acque degli alvei dei corsi d'acqua con conseguente possibilità di erosioni delle sponde, rottura degli argini e allagamento di ponti. Per quanto riguarda il vento i rischi possono riguardare blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole.

Si ricorda che i Comuni, in collaborazione con la gestione del servizio di Protezione Civile dell'Unione di Comuni montana Colline Metallifere, mettono in campo per emergenze di questo tipo un servizio di reperibilità sul territorio interessato.

L'appello ai cittadini è quello di mettersi in contatto con i numeri di reperibilità attivi per segnalare situazioni di criticità e di pericolo. Questi sono i numeri: 331/5720443 - 331/5720442 (Unione di Comuni Colline Metallifere, Comune di Monterotondo Marittimo, Comune di Massa Marittima), 0564/564174 – 335/7068583 (Comune di Roccastrada), 335/6165554 335/7587994 (Comune di Montieri).

Luciano Serangeli mpi end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam