Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze ALLERTA meteo al Sud: nelle prossime ore fenomeni violenti. Bollettino ESTOFEX

Allerte & Emergenze

ALLERTA meteo al Sud: nelle prossime ore fenomeni violenti. Bollettino ESTOFEX

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

pngE' stato appena diramato un importantissimo bollettino di allerta meteo per fenomeni estremi sulla Sicilia e sulla Calabria. Nel corso dei precedenti aggiornamenti abbiamo più volte rimarcato la notevole presenza di energia al Sud e del rischio di temporali pre-frontali violenti, e adesso la configurazione è preoccupante.

{module [461]} Mentre l'aria fredda sta raggiungendo ora il tirreno centrale, rafforzando l'instabilità marittima e producendo vasti temporali tra Sardegna e Corsica, aria molto calda ed umida risale dall'Africa in quantità massicce, provocando nel corso delle prossime ore intensi temporali pre-frontali che risulteranno localmente violenti.

L'energia in gioco è tantissima, difficile vedere una simile concentrazione di CAPE in un'area limitata, e osservando i LAM è possibile stimare la quantità di energia in 3500-4000 j/kg tra le coste siciliane meridionali e la Calabria ionica.

In questo momento i primi temporali stanno arrivando dall'Africa settentrionale, e osservandoli al sat sembrano potenti, ma sono ancora desti8nati a crescere. Quello in arrivo in provincia di Agrigento, Siracusa e Ragusa è dotato probabilmente di attività rotativa al suo interno e dunque di un mesociclone, mentre l'attività elettrica è già forte.

Secondo il centro di allerta ESTOFEX, le condizioni meteorologiche saranno così avverse che è stato diramato un bollettino LIVELLO 3, il massimo possibile e il massimo mai emesso nel centro-Sud Italia. Lazio, Sardegna, Campania e Puglia risultano inglobati in un minaccioso livello 2.

Il rischio, anche notando i radiosondaggi, lo shear, il jet strema e lo sreh, è che si possano verificare le condizioni favorevoli per la formazione di alcuni tornado, anche sulla terra ferma. E' anche presente una vistosa linea di convergenza in provincia di Agrigento, e sebbene alcuni modelli non vedono precipitazioni di rilievo, potrebbe essere la zona più colpita. Si raccomanda cautela, poiché il SETUP sinottico è molto rilevante. Situazioni simili non sono frequenti, ma già dalla giornata di domani il tempo andrà rapidamente migliorando.

png

enerrgia 15

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam