Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze L'intricata situazione meteorologica di Roma: tra allerte e certezze

Allerte & Emergenze

L'intricata situazione meteorologica di Roma: tra allerte e certezze

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

axisLa vicenda meteorologica odierna per Roma è assai intricata: temporale o non temporale? Nubifragio oppure falso allarme? Lo scopriremo solo vivendo la giornata ora per ora, ma le ultime stime lasciano pensare che a Roma cadrà un bel po' di pioggia in uno spazio temporale ridotto, ma tutto perfettamente nella norma o quasi.

In situazioni meteorologiche bizzarre o particolari, gli organismi competenti DEVONO, e hanno l'obbligo formale e MORALE di informare i cittadini della condizione in cui si va incontro e delle possibili varianti.- Quando si fa una previsione per i prossimi 2-3 giorni e la forbice di possibilità è molto ampia si deve necessariamente tenere in considerazione di tutte le possibilità. Quando si fa una previsione e al 90% c'è la possibilità di sole, ma al 10% potrebbe piovere, si deve tener conto anche di quel 10%.

Se esiste la reale possibilità che a Roma ci sia un evento meteorologico fuori dal comune, come un temporale autorigenerante semi-stazionario, le unità competenti lo devono far sapere. E poiché quasi un anno fa (il 20 ottobre) Roma si è trovata a vivere una fase di crudo SEVERE WEATHER, con disagi dovuti a un temporale non comune, la popolazione deve essere informata dei rischi che corre, perché certi avvenimenti non si verifichino più.

Detto questo, gli ultimi aggiornamenti confermano che tra tarda mattinata e nottata transiterà un vasto sistema frontale, con la reale possibilità che i fenomeni risultino violenti anche sulla Capitale, specie tra le 18 e le 24. Potrebbero cadere, stando alla maggior parte dei modelli, tra 30 e 50 mm (50 mm sono la metà delle precipitazioni medie nel mese di ottobre), con alcune zone che si troverebbero anche sotto precipitazioni violente, mentre altre saranno meno colpite. Anche a poche ore dall'evento è difficile emettere una previsione dettagliata, l'allerta resta ma ricordiamo che perturbazioni di questo tipo sono del tutto naturali per i mesi autunnali, e che non ci sono pericoli di grande rilievo per i cittadini di Roma e del Lazio. Informeremo l'utenza costantemente dell'evolversi dei sistemi temporaleschi previsti.

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam