Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze ALLERTA meteo lunedì 9 febbraio: la Protezione Civile INFORMA…

Allerte & Emergenze

ALLERTA meteo lunedì 9 febbraio: la Protezione Civile INFORMA…

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forti venti, piogge e nevicate soprattutto al Centro Sud.

protez1 9 febb - CopiaCOMMENTO: dalla serata di domenica una nuova perturbazione, proveniente dal nord Europa, si è portata sul nostro Paese causando un rinforzo dei venti e un calo delle temperature, con nuove nevicate fino a quote basse sulle regioni adriatiche centrali e sul meridione.

AVVISO:  L’avviso prevede precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio,  su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con quota neve in calo fino al livello del mare sulle zone adriatiche. Previsti, inoltre, venti settentrionali da forti a burrasca su tutte le regioni orientali, dal Veneto alla Puglia, nonché su Lazio e Umbria, in successiva estensione a Basilicata, Calabria e Sicilia.

CRITICITA: sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata ancora criticità rossa per protez1 9 febbrischio idraulico diffuso in Veneto per il bacino del basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone.  Criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico, in Emilia-Romagna, sui bacini montani dei fiumi romagnoli, sulle pianure di Bologna e Ferrara, arancione su quelle di Forlì e Ravenna.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su tutte le regioni meridionali, Marche meridionali, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie sulla Sicilia.
Nevicate: fino a quote di pianura sulle regioni centrali; al di sopra di 300-400 m. sulle regioni meridionali, con possibili sconfinamenti sino al livello del mare sulle aree peninsulari; apporti al suolo ovunque da deboli a moderati, puntualmente abbondanti su zone interne di Abruzzo e Molise e sui rilievi della Calabria e della Sicilia settentrionale.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: in generale sensibile calo su tutte le regioni, specie su adriatiche e meridionali, con minime molto basse al nord.
Venti: di burrasca o burrasca forte su Molise, Puglia e regioni Ioniche; forti, con raffiche di burrasca, sulle restanti regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico, in attenuazione al nord.
Mari: agitati o molto agitati il Tirreno meridionale, l’Adriatico meridionale e lo Ionio; da molto mossi ad agitati i restanti bacini centro-meridionali e l’Adriatico settentrionale, con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio.

Dipartimento della Protezione Civile settore Meteo, adattamento Luca Angelini

 

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam