Allerte & Emergenze
ALLERTA meteo lunedì 9 febbraio: la Protezione Civile INFORMA…
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Allerte & Emergenze
- Pubblicato 09 Febbraio 2015
- Scritto da Luca Angelini
COMMENTO: dalla serata di domenica una nuova perturbazione, proveniente dal nord Europa, si è portata sul nostro Paese causando un rinforzo dei venti e un calo delle temperature, con nuove nevicate fino a quote basse sulle regioni adriatiche centrali e sul meridione.
AVVISO: L’avviso prevede precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con quota neve in calo fino al livello del mare sulle zone adriatiche. Previsti, inoltre, venti settentrionali da forti a burrasca su tutte le regioni orientali, dal Veneto alla Puglia, nonché su Lazio e Umbria, in successiva estensione a Basilicata, Calabria e Sicilia.
CRITICITA: sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata ancora criticità rossa per rischio idraulico diffuso in Veneto per il bacino del basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone. Criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico, in Emilia-Romagna, sui bacini montani dei fiumi romagnoli, sulle pianure di Bologna e Ferrara, arancione su quelle di Forlì e Ravenna.
DETTAGLIO PREVISIONALE:
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su tutte le regioni meridionali, Marche meridionali, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie sulla Sicilia.
Nevicate: fino a quote di pianura sulle regioni centrali; al di sopra di 300-400 m. sulle regioni meridionali, con possibili sconfinamenti sino al livello del mare sulle aree peninsulari; apporti al suolo ovunque da deboli a moderati, puntualmente abbondanti su zone interne di Abruzzo e Molise e sui rilievi della Calabria e della Sicilia settentrionale.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: in generale sensibile calo su tutte le regioni, specie su adriatiche e meridionali, con minime molto basse al nord.
Venti: di burrasca o burrasca forte su Molise, Puglia e regioni Ioniche; forti, con raffiche di burrasca, sulle restanti regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico, in attenuazione al nord.
Mari: agitati o molto agitati il Tirreno meridionale, l’Adriatico meridionale e lo Ionio; da molto mossi ad agitati i restanti bacini centro-meridionali e l’Adriatico settentrionale, con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio.
Dipartimento della Protezione Civile settore Meteo, adattamento Luca Angelini
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.