Allerte & Emergenze
Focus Sicilia: rischio di piogge e temporali molto forti fino a lunedì
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Allerte & Emergenze
- Pubblicato 04 Ottobre 2014
- Scritto da Emanuele
Già in queste ore piogge e temporali hanno raggiunto parte della Sicilia, e si sono mostrati anche di forte entità in particolare su alcune città come Catania che hanno avuto modo di vedere notevoli accumuli pluviometrici anche superiori ai 90/100 mm in poco tempo. Nel corso delle prossime ore, la situazione non sembrerebbe destinata a migliorare, anzi sembrerebbe piuttosto "antipatica".
Stando alle ultime emissioni modellistiche, un centro di bassa pressione in formazione sull'Algeria, nelle prossime ore si sposterà verso Nord Est ed in particolare tra domenica e lunedì dovrebbe giungere sullo Ionio. Una buona quantità di aria umida verrà trasportata verso le nostre regioni meridionali e tutto questo contribuirà ad alimentare il centro di bassa pressione.
Il grafico del Total Totals e del K-Index sembrano percorrere la strada di possibili eventi di forte entità ed in particolare sulle aree orientali dell'Isola, ma senza escludere rovesci a tratti localmente intensi anche sull'altro versante. La situazione sarà in lenta evoluzione fino a martedì, per questo può risultare pericolosa.
Successivamente, sarà da prestare attenzione sulla Calabria ionica, sulla Puglia e poi sui Balcani.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.