Allerte & Emergenze
LO SCIROCCO già si fa sentire... Nel WEEK-END arrivano le PIOGGE in PUGLIA
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Allerte & Emergenze
- Pubblicato 30 Gennaio 2014
- Scritto da Erasmo Solombrino
Soffia che è una bellezza lo scirocco nelle zone meridionali della Puglia. Il litorale ionico è già interessato da mareggiate con raffiche che oggi hanno raggiunto i 60 km/h nella zona di Gallipoli (Le).
Vento che si è fatto sentire anche nelle zone interne del Barese dove si sono avute raffiche anche di 70 km/h. Ma siamo solo all'inizio dato che per la giornata di venerdì è previsto un ulteriore rinforzo del vento che potrà generare onde da 6/7 metri e raffiche anche superiori ai 100 km/h lungo la costa da Taranto a Santa Maria di Leuca, con un coinvolgimento anche del Canale d'Otranto dove sono previste mareggiate soprattutto nella giornata di Domenica.
E' massima allerta lungo le coste salentine dove si sta provvedendo a rinforzare gli ormeggi nei porti esposti, oltre a mettere in sicurezza le banchine dei porticcioli che non hanno le barriere anti-onda. Oltre al vento nelle prossime 36 ore la regione dovrà fare i conti anche con le piogge, che stando agli ultimi aggiornamenti previsionali rischia di essere presa in pieno dal ramo instabile più cruento.
Rischio di accumuli oltre i 100mm in poche ore nel comparto Salentino per la giornata di sabato, piogge che poi si sposteranno anche su Murgia e zone centrali della regione nella giornata di domenica. Non sono esclusi fenomeni violenti e accumuli che potranno generare allagamenti e forti disagi alla circolazione. Innumerevoli le allerte meteo lanciate da regione, province e singole prefetture per tutto il week-end riguardante tutto il territorio regionale per quella che i pugliesi stanno battezzando sui social network "la Tempesta della merla".
Erasmo Solombrino
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.