Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Lombardia: scatta il piano ANTINEVE del Comune; in città previste nevicate tra mercoledì e giovedì

Allerte & Emergenze

Lombardia: scatta il piano ANTINEVE del Comune; in città previste nevicate tra mercoledì e giovedì

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Lombardia: scatta il piano antineve; in città previste nevicate tra mercoledì e giovedì.

nfj of miaNel corso della giornata di mercoledì, ma probabilmente anche giovedì pur se in forma minore, una vasta perturbazione proveniente dalla Francia porterà ingenti nevicate fino in pianura su svariati settorei del Nord-Italia, con particolare riferimento al Piemonte, alla Liguria e alla Lombardia.

Le previsioni del Centro Funzionale della Regione Lombardia confermano per le giornate di mercoledì e giovedì possibili precipitazioni nevose in svariati settori del territorio. Per questo il Comune di Milano ha convocato per oggi alle 17.30 l'Unità di Crisi per programmare tutti gli interventi necessari nell’eventualità in cui la neve dovesse accmularsi al suolo.

Il Tavolo, convocato dall’assessorato alla Sicurezza, vede la partecipazione anche dell’assessorato Mobilità Trasporti e Ambiente, Polizia Locale, Protezione Civile, Amsa, società del gruppo A2A, Atm, A2A, Nuir.

 

In particolare con Amsa è stato predisposto che in caso di forti nevicate sia effettuato lo spargimento del sale sulle strade e nei punti della città ove potrebbero registrarsi le sitiuazioni di maggior disagio. Amsa eseguirà anche le operazioni di lamatura meccanizzata delle strade (prevista quando lo strato di neve supera i 5 centimetri) per cercare di ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti, oltre ovviamente all’ammasso e alla successiva rimozione della neve.

I luoghi in cui si concentra abitualmente, in forma maggiore, la vita in città verranno presidiati con specifica attenzione; sedi tranviarie e viarie dei mezzi pubblici, le fermate Atm e le scalinate di ingresso alle stazioni della metropolitana, le scuole, gli ospedali e gli altri luoghi di maggior passaggio.

Amsa ha destinato al piano neve ben 850 operatori e 535 automezzi dotati di un apparato di tracciamento veicolare GPS, grazie al quale è possibile eseguire un costante controllo qualitativo delle operazioni.  Oltre 12.000 tonnellate di sale sono conservate nei magazzini di Amsa e delle ditte che hanno in appalto il servizio di spargimento nelle diverse zone della città. E' stato inoltre stipulato un contratto aperto nel caso si rendessero necessari rifornimenti aggiuntivi.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam