Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Sette le regioni più a rischio oggi in Italia. La Puglia al top della classifica

Allerte & Emergenze

Sette le regioni più a rischio oggi in Italia. La Puglia al top della classifica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

thermometerE' allerta massima per le alte temperature. Domani si repilca.

Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Puglia le osservate speciali oggi per ciò che riguarda i rischi da colpo di calore, sincope da caldo e disidratazione.

Ore 16:53

Sono Guidonia, Grottaglie e Lecce le città più calde d'Italia in questo momento, con una temperatura di +36°C, seguite subito a ruota da Bolzano, Latina e Firenze ferme a +35°C

Ore 14:09

Inizia a salire in maniera decisa la colonnina di mercurio sull'Italia. Attualmente si registrano ben +37°C ad Amendola, +36°C a Grottaglie, +34°C a Guidonia, Roma Urbe, Firenze, Ferrara, Bologna, Ciampino e Verona, ma quasi ovunque, ad eccezione delle zone costiere, si superano i +30°C.

Notevoli anche le temperature percepite; spiccano i +46°C di Udine Rivolto e Punta Marina, i +44°C di Forlì, +43°C di Cervia, i +42°C di Grazzanise e Verona e i +41°C di Guidonia, Roma Urbe, Bologna e Parma

Ore 11:15

Come segnalato nel primo aggiornamento delle 09:30 la Puglia ha iniziato dalla prima mattinata una vertiginosa salita delle temperature e risulta la regione più a rischio in questa giornata.

Pochi minuti fa l'intero Salento era sopra i 30 gradi, con Grottaglie che spiccava per i suoi 35 gradi, seguito a ruota da Marina di Ginosa con 33.

Molte località in Italia hanno già toccato i 30 gradi o li hanno abbondantemente superati come nel caso di Verona e Catania con 32°C.

Ovunque l'afa si fa pesante. A Forlì si registra una temperatura percepita di 41 gradi, mentre a Punta Marina ( Ravenna) se ne avvertono ben 42.

Ore 09:30

Mentre quella nazionale inspiegabilmente tace e non emette bollettini di allerta, i distaccamenti regionali della Protezione Civile stanno facendo appieno il proprio dovere, diramando avvisi inerenti ai gradi di rischio a cui è sottoposta la popolazione negli episodi di caldo estremo come quello che stiamo vivendo.

E' la Puglia la regione maggiormente sotto la lente d'ingrandimento delle autorità preposte al monitoraggio e al soccorso, per via delle alte temperature che già si registrano in questa prima fase della giornata ( Grottaglie 32 gradi ) e che nel suo trascorrere potranno avvicinarsi alla preoccupante soglia dei 40 gradi centigradi.

thermometer

Ad Ovest e Nordovest invece non con l'approssimarsi all'Italia della perturbazione proveniente dalle Baleari, la soglia di allarme è scesa sensibilmente.

Ovunque a fare da spauracchio rimane comunque la temperature percepita per via delle alte concentrazioni di umidità che accompagnano come da norma ogni avvento dell'Anticiclone Subtropicale Africano.

Luciano Serangeli mpi end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam